Organi Direttivi

Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza è l'organo ristretto che, all'interno delle linee guida dell'Assemblea e del Consiglio Generale, determina le azioni a breve termine dell'Associazione e propone piani per le sue attività.

Liverini

Filippo Liverini, nato a Sydney (Australia) il 23 aprile 1962 vive a Telese Terme.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “Federico II”, Filippo Liverini è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti.
Filippo Liverini è Rappresentante Legale, Presidente del C.d.A. e Direttore Amministrativo e Finanziario della società “Mangimi Liverini S.p.A.”, Componente del Collegio Sindacale della società “AL.T.A.S. Alimentaria Telesia», componente del comitato territoriale BPER Campania – Puglia nord e Presidente del Comitato Scientifico Industria FELIX.
È stato presidente di Confindustria Benevento dal 2016 al 2020.

Imprese collegate:

Mangimi Liverini spa
Rillo

Classe 1964, subito dopo il diploma inizia la sua esperienza professionale nell’azienda di famiglia fondata dal padre Andrea nel 1962 ed operante nel settore degli appalti pubblici e nel campo della produzione, lavorazione e commercializzazione di inerti, calcestruzzi e conglomerati bituminosi.
Nel 1995 assume la carica di Amministratore Unico e Direttore Tecnico della LA.BIT., carica che conserva a tutt’oggi. Dal 2012 è Vice Presidente di Confindustria Benevento con delega alla Programmazione Territoriale e Infrastrutture.
È componente del Consiglio Direttivo di ANCE Benevento.
È Presidente della Cassa Edile di Benevento.
Dal 2001 al 2014 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione della Banca del Lavoro & del Piccolo Risparmio S.p.A.

Imprese collegate:

Rillo Costruzioni Srl
Porcaro

Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Direttore Ricerca e Sviluppo Tecno-Bios srl. Direttore Tecnico del Polo delle Biotecnologie «Consorzio SannioTech». Direttore Tecnico di laboratorio di chimica clinica ed industriale. Ha partecipato a numerosi progetti di Ricerca in collaborazione con Atenei Italiani ed Internazionali. Membro del Consiglio Direttivo del CWB «Consorzio White Biotech».

Imprese collegate:

Tecno bios srl
Monteforte

Claudio Monteforte, classe 1969 è amministratore delegato, cofondatore e socio azionista dell’azienda Idnamic Italia srl con sede legale ed operativa a Pietrelcina. Idnamic Italia srl da più di 26 anni opera nel settore dell’installazione, manutenzione e gestione di torri per la misurazione del vento e per l’analisi e l’elaborazione dei dati del vento. In particolare l’azienda fornisce servizi essenziali per la realizzazione e la gestione dei parchi eolici.

Claudio Monteforte ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale e quella triennale quale operatore giuridico d’impresa, entrambi con il massimo dei voti. La sua formazione si è completata grazie ad un master universitario di 1° livello in studi economici avanzati.

Monteforte ha realizzato numerose esperienze lavorative all’estero. Attualmente è anche amministratore e socio di Idnamic SL a Saragozza in Spagna, precedentemente è stato azionista di Idnamic South America e Idnamic Cile a Santiago del Cile (Cile),Idnamic do Brasil Energias, a Curitiba (Brasile), e Idnamic East S.r.l.a Bucarest (Romania).

Ha realizzato esperienze imprenditoriali anche nel campo dell’editoria grazie alla testate giornalistica on line NTR24 di cui è stato editore e proprietario sino al 2017.
Ha maturato esperienze anche nel settore immobiliare in qualità di socio dell’immobiliare holding srl a Milano e Bologna, società attiva nel settore della gestione e dell’amministrazione dei condomini.

Monteforte vanta esperienze anche nel settore dell’amministrazione e gestione di Euro Project, Associazione tra professionisti attiva a San Giorgio la Molara (BN). Le cariche associative in Confindustria Benevento iniziano per Claudio Monteforte nel 2016, quando entra a far parte del Consiglio Direttivo Piccola Industria Benevento guidato da Pasquale Lampugnale. Inizia così la sua scalata associativa, dapprima con la sua nomina nel Consiglio Direttivo di PI Confindustria Campania, poi grazie alla sue designazione nel Consiglio Generale di Confindustria Benevento e successivamente entrando a far parte, in qualità di delegato nazionale, del gruppo di lavoro PMI Day di Viale dell’Astronomia.

È presidente Piccola Industria Confindustria Benevento dal Gennaio 2021.

Imprese collegate:

Idnamic Italia srl
Mauro

Classe 1961, laureato in Economia e Commercio, dottore commercialista, revisore contabile e revisore enti locali.
È Amministratore Delegato, con responsabilità amministrative e finanziare, dell’Avicola Mauro, azienda nata alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, grazie all’intuizione di Raffaele Mauro, ancora oggi punto di riferimento dell’impresa, e con il sostegno dei suoi fratelli, Pasquale e Giuseppe.
L’ingresso della nuova generazione ha consentito all’azienda di crescere ulteriormente puntando sull’innovazione dei processi senza perder di vista la qualità e la sicurezza.
È presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Benevento dal 2018.

Imprese collegate:

Avicola Mauro srl
Mataluni

Nato a Napoli nel 1986 è laureato in Scienze Politiche.
Dal 2009 al 2014 ha guidato l’ufficio finanziario di tutto il gruppo Mataluni, di cui è stato membro del board e Presidente della Holding.
Da gennaio 2015, ha svolto il ruolo di direttore generale della Olio Dante SpA, focalizzandosi con particolare attenzione sulle vendite, business strategy, costruzione del business plan e controllo di gestione.
È, inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione di altre società di famiglia operanti nel settore agricolo, agroindustriale, edile, energia, trasporti e servizi.
È azionista di riferimento e general manager della Bieffe Packaging, azienda specializzata nella produzione di imballaggi.
Dal 2015 è stato membro del Gruppo Giovani di Confindustria Benevento con delega al Direttivo regionale.
Dal 7 settembre 2020 è Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento.

Imprese collegate:

Be Packaging srl
Lampugnale

Pasquale Lampugnale classe 1976, è dal 1995 CEO della Sidersan S.p.A. storica azienda fondata nel 1946 specializzata nel settore delle Prelavorazioni Siderurgiche.
È altresì Presidente di Lampugnale Investimenti Spa, società che raggruppa e controlla tutte le aziende della famiglia attive in vari settori come l’acciaio, le costruzioni, l’immobiliare e dal 2017 anche nell’editoria con la web Tv Ntr24.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Internazionali – UNINT di Roma, consegue l’Executive Master in Business Administration presso la Luiss Business School, è abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Attivo in Confindustria in cui ha ricoperto diversi incarichi, è oggi Presidente Piccola Industria Confindustria Campania.

Imprese collegate:

Sidersan spa
Ferraro

Classe 1971, laurea in Architettura, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è Direttore tecnico della Ferraro Costruzioni s.r.l. con sede in Cautano
È Presidente di ANCE Benevento dal 7 marzo 2016 e Vice Presidente di Confindustria Benevento con delega ai Lavori Pubblici e Urbanistica.
Ricopre la carica Vice presidente di ANCE Campania con delega ai rapporti sindacali dal 12 luglio 2016.
È componente della Giunta ANCE nazionale dal 15 novembre 2017.

Imprese collegate:

Ferraro Costruzioni srl
Esposito

Andrea Esposito, classe 1973, odontoiatra, nel 2004 rileva l’azienda LAER s.r.l. di Airola, ricoprendone da ottobre 2005, il ruolo di Amministratore Unico.
Nel 2014 da vita a LAER H e costituisce la Holding LAER AVIATION GROUP, ricoprendo il ruolo di Amministratore Unico. Nel novembre 2017 la LAER cambia la propria ragione sociale da s.r.l. ad S.p.A.
Ricopre, inoltre, la carica di Consigliere di Amministrazione di: STOA’ – CONSORZIO SCIA – P.S.I. – TEMPI MODERNI.

Imprese collegate:

Laer spa
Donisi

Clementina Donisi, Direttore Amministrativo e Finanziario della Cosmind srl è anche Responsabile delle Risorse Umane. L’azienda, fondata nel 1989 da Carmine Donisi, è oggi leader mondiale nella produzione e prototipazione di lamieristica di precisione nel settore delle telecomunicazioni, ferroviario e navale.
Sposata e madre di due figli, 43 anni, laureata in scienze motorie per passione, è entrata a far parte dell’azienda di famiglia partendo dalla produzione, a diretto contatto con il personale con cui da sempre ha instaurato un rapporto di leale collaborazione e di reciproca fiducia. Ha diretto il reparto qualità, gli acquisti per poi dedicarsi alla direzione amministrativa e finanziaria ma continuando a gestire in prima persona i rapporti con il personale.
Dal 2018 è Presidente della Sezione Meccanica, Installatori Impianti e Fonti Energetiche di Confindustria Benevento.

Imprese collegate:

Cosmind srl
Casucci

Classe 1957, Gerardo Casucci è responsabile dell’U.O. di Medicina Generale e del Servizio di Neurologia e Neurofisiopatologia della Casa di Cura San Francesco di Telese Terme (BN), di cui è anche Amministratore Delegato.
Responsabile Scientifico dell’ASC (Associazione per una Scuola delle Cefalee), Componente del Consiglio Direttivo dell’ ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee), Socio Fondatore e Consigliere di Amministrazione della F.I.CEF. (Fondazione Italiana Cefalee). Direttore e Responsabile Scientifico di numerose riviste mediche e divulgative, ha presentato oltre 100 relazioni a Congressi Nazionali e Internazionali, Workshop e Corsi, oltre a essere stato Presidente, Responsabile Scientifico e/o membro del Comitato Scientifico/Congressi, Convegni.

Affinita

Nato nel 1974, è Executive Director di SAPA Group, azienda dedicata alla componentistica per il settore automotive, con fornitura diretta in Italia e all’estero ai maggiori Car Makers (Stellantis, Volkswagen, Porsche, Audi, BMW, Rolls Royce, Ferrari, CNH, Iveco…). L’azienda è focalizzata su 2 famiglie prodotto principali – area motore e area interni – con prodotti e soluzioni brevettati, come il metodo One-Shot®. SAPA oggi conta 10 stabilimenti in Italia, Polonia e Cina, più di 1.700 dipendenti e un fatturato intorno ai 240 milioni di euro.

Imprese collegate:

Sapa srl
Vigorito

Nato ad Ercolano il 2 ottobre 1946, laureato in Lettere e Filosofia e in Giurisprudenza. Avvocato.
Già vice direttore dell’acquedotto Vesuviano e direttore generale in FIDIPA e SEPI, dal 1992 si occupa di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Promuove la costituzione del Gruppo IVPC, leader nell’industria eolica italiana con i suoi circa 1200 MW realizzati. Il Gruppo è altresì dedito ad attività di gestione e manutenzione degli impianti e dà lavoro a circa 400 dipendenti diretti, sviluppando un indotto di molto superiore.
Le sue attività si estendono al settore elettronico, turistico-alberghiero ed all’editoria. Ha rilevato la testata giornalistica “Ottopagine” ed avviato una significativa opera di informatizzazione e rimodernamento del quotidiano, che diviene online, cui affianca la fondazione di un’emittente TV, il canale a vocazione regionale 696 – Ottochannel.

Imprese collegate:

Gruppo I.V.P.C.

Consiglio Generale

Il Consiglio Generale è l'organo allargato composto dai membri del Consiglio di Presidenza, da tutti i Presidenti di Sezione e dai membri eletti dall'Assemblea secondo Statuto.

Presidenti di Sezione

Pepe

Felice Pepe Presidente Fonti Energetiche

Zollo

Alessio Zollo Presidente Sezione Manifattura, Impiantistica, Meccatronica

Orlacchio

Alberto Orlacchio Presidente Sezione Allestimenti, Grafica, Imballaggi

Iannace

Carlo Alberto Iannace Presidente Sezione Ambiente

Di Lorenzo

Pietro Di Lorenzo Presidente Sezione Automotive, Aerospazio, Aeronautica

Romano

Teresa Romano Presidente Sezione Turismo e Tempo libero

Catalano

Rinaldo Catalano Presidente Sezione Immobiliare

Abbatiello

Salvatore Abbatiello Presidente Sezione Alimentari, Servizi, Trasporti

Ferraro

Mario Ferraro Presidente ANCE Benevento

Casucci

Gerardo Casucci Presidente Sezione Sanità privata

Componenti aggiuntivi

De Pasquale

Davide De Pasquale Manifattura, Impiantistica, Meccatronica

Scuotto

Bruno Scuotto Manifattura, Impiantistica, Meccatronica

Verrillo

Gianclaudio Verrillo Componente Eletto

Corrado

Felice Corrado Componente Eletto

Caramiello

Luigi Caramiello Componente Eletto

Porcaro

Andrea Porcaro Giovani Imprenditori

Petrone

Antonio Petrone Alimentari, Servizi, Trasporti

Bizzarro

Salvatore Bizzarro Alimentari, Servizi, Trasporti

Vergona

Giorgio Vergona Piccola Industria

Verdino

Mauro Verdino ANCE

Maturo

Domenico Maturo ANCE

Chiusolo

Antonio Chiusolo ANCE

Caturano

Giovanni Caturano Piccola Industria

Abbatiello

Domenico Abbatiello Componente Designato

Invitati permanenti

Izzo

Antonio Izzo Past President

Rummo

Cosimo Rummo Past President

Jannotti Pecci

Costanzo Jannotti Pecci Past President

Mataluni

Biagio Mataluni Past President

D'Avino

Giuseppe D'Avino Past President

Liverini

Filippo Liverini Past President

Organi di Controllo

Il controllo in campo etico-giuridico e contabile è affidato rispettivamente al Collegio dei Probiviri e al Collegio dei Revisori Contabili. A loro spetta il compito di offrire assistenza, supporto e consulenza in base alle esigenze specifiche.

Collegio dei Probiviri

Carmine Meoli

Maria Gabriella Fedele

Ferdinando Creta

Mario Collarile

Gerardo Canfora

Fausta Rosa

Collegio dei Revisori Contabili

Stefano Renza

Luigi Ferrara

Maurizio Boffa