Mission

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, alla quale aderiscono volontariamente oltre 150 mila imprese di piccole, medie e grandi dimensioni per un totale di 5.417.168 addetti.

Tavoli Istituzionali

L’Associazione svolge un ruolo propositivo e determinante nella tutela degli interessi delle aziende associate grazie alla propria partecipazione ai più importanti tavoli istituzionali regionali e nazionali e all’impegno dei rappresentanti della Piccola Industria, dei Giovani Imprenditori e dell’ANCE.

Capitale Umano

Confindustria si pone come punto di riferimento e di congiunzione tra la realtà aziendale ed il mondo delle istituzioni scolastiche, promuovendo attivamente progetti con atenei, stage e tirocini formativi per i giovani del territorio.

La presenza negli organi esterni

La presenza di Confidustria nelle numerose commisioni attive in una molteplicità di settori, consente di effettuare una tutela puntuale degli interessi delle aziende associate.

Ministero del Lavoro

Commissioni per le conciliazioni individuali
e collettive

INPS

Comitato CIG ordinaria
e straordinaria

Comitato Provinciale

CCIAA
di Benevento

Giunta e Consiglio Camerale Commissione ruoli e periti

Commissione artigianato

INAIL

Comitato Consultivo

Mission

La mission dell’Associazione è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese nel rispetto degli ambiti di autonomia ed influenze, definendo percorsi comuni e condividendo obiettivi ed iniziative con il mondo dell’economia, della finanza, delle istituzioni nazionali, europee ed internazionali.

Valori

Il sistema di valori di Confindustria si fonda sulla rappresentazione unitaria, organica e strategica degli interessi delle imprese, sull’identità associativa, basata sul libero mercato, sulla centralità della imprenditorialità e dell’impresa, sulla responsabilità e sulla sostenibilità.

In tutte le nostre attività siamo guidati dai principi fondamentali di etica, trasparenza, legalità e rispetto delle regole associative senza i quali non c’è possibilità di sviluppo per una sana attività economica e una libera e consapevole società civile.

La promozione del sistema di valori è per Confindustria un obiettivo strategico per rafforzare il legame con gli imprenditori associati, attrarne di nuovi e accompagnarli in un percorso in cui la partecipazione alla vita associativa trovi il suo momento centrale.

Oltre alla rete associativa, Confindustria
può contare su due asset strategici:

Il Sole 24 Ore, il principale quotidiano economico nazionale, espressione della cultura industriale del Paese.

La LUISS, ateneo a vocazione internazionale in stretto collegamento con il mondo delle imprese e le esigenze del mercato del lavoro.