Piccola Industria

Eventi

piccola industria

IN.CON.TRA. – Il 28 settembre terzo appuntamento

Sala Lettura DEMM - Palazzo De Simone - Piazza Arechi II
credito piccola industria

Il credito bancario alle imprese tra post pandemia e conflitto Russia – Ucraina

Università Giustino Fortunato

Il comitato Piccola Industria è composto dalle imprese iscritte che hanno fino a 20 dipendenti.
Il gruppo è impegnato in una serie di attività che mirano ad ottenere condizioni più vantaggiose e nuove opportunità per le aziende di piccole dimensioni.

Semplificazione

Il comitato supporta le attività delle imprese con proposte dedicate alla semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Credito

Il Gruppo favorisce l’accesso al credito con iniziative volte ad agevolare il rapporto tra aziende associate ed istituti bancari.

Mission

Il Comitato nasce con lo scopo di tutelare la Piccola Industria, quale espressione dei valori del mercato e della concorrenza e promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Consiglio

I membri del Consiglio

Il Consiglio del Comitato PI è composto da sette membri eletti dell’Assemblea e dal Past President più recente, che è un membro ex-officio.

Durata della carica

I membri del Comitato Direttivo durano in carica quattro anni e possono essere eletti per un ulteriore mandato.

Rosa

Presidente del CdA di Fabbriche Riunite Torrone Benevento spa azienda attiva nel settore della produzione dolciaria dal 1908.
L’azienda, giunta alla terza generazione di Imprenditori è stata rilanciata da Mario Rosa senior.
Da 30 anni Fabbriche Riuntite Torrone Benevento ha realizzato e si avvale di una struttura di distribuzione all’ingrosso: il Rosa Cash.
Tra i prodotti più conosciuti di Fabbriche Riunite Torrone di Benevento spa ricordiamo la Mela allo Strega e la Copeta di Mario Rosa

Mitracos

È amministratore e direttore tecnico dell’impresa di famiglia Mitracos Engineering srl e socio dello studio tecnico ingg. Demetre e Ioanna Mitracos, operanti nei settori delle Costruzioni e dell’Energia rinnovabile.
Dal 2006 partecipa intensamente alle attività di Confindustria Benevento e, attualmente, ricopre la carica di Vicepresidente del Gruppo Giovani di Confindustria Benevento, Consigliere direttivo di Confindustria Benevento con delega all’energia, consigliere della Piccola Industria di Confindustria Benevento, consigliere di ANCE Benevento e Vicepresidente dell’ente bilaterale SICUREDIL Benevento.

Errico

Antonio Errico è Amministratore di Erricourier, Corriere Espresso Nazionale ed Internazionale attiva nel campo delle spedizioni a 360 gradi: dal semplice plico contenente documentazione ai bancali di merce o containers verso qualsiasi destinazione in Italia e all’estero.
Obiettivo dell’azienda è quello di diventare un punto di riferimento per il territorio offrendo supporto e professionalità e coadiuvando le aziende sul fronte dei trasporti.
Antonio Errico ha iniziato la collaborazione con l’azienda di famiglia circa 21 anni fa ed in questo periodo sta sviluppando due progetti prioritari: la logistica Integrata e lo stoccaggio e trasporto delle merci a temperatura controllata.
Si definisce una persona corretta a cui piace affrontare sempre nuove sfide in una logica di collaborazione e di confronto continuo.

Imprese collegate:

Erricourier srl
Rillo

Sono Letizia Rillo e sono nata a Benevento nel 1993.
Fino ai miei 18 anni ho vissuto nel territorio sannita e fin da piccola sono stata appassionata di imprenditoria e gestione aziendale. Passione questa tramandatami da mio padre nei periodi estivi di pausa dalle lezioni scolastiche.
A 18 anni mi sono trasferita a Milano dove ho studiato Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Negli ultimi due anni di studi ho seguito un percorso internazionale in Financial Statement Analysis presso le università Keio University in Tokyo e San Diego State University in San Diego (CA).
A conclusione di questo percorso internazionale ho ritenuto importante svolgere un anno di esperienza lavorativa presso aziende con sede a Milano e dunque ho arricchito il mio bagaglio prima presso PwC ed in secondo momento presso Luxottica.
A 24 anni mi sono trasferita nuovamente nella mia terra natia e qui è cominciata la mia esperienza presso le aziende del gruppo di famiglia e soprattutto presso la Ferrovial Srl di cui sono amministratore.
La Ferrovial Srl è un’azienda di servizi che vede come principale cliente Trenitalia. Ci occupiamo di restyling di carrozze tanto per interno quanto per esterno e siamo altresì specializzati nella manutenzione di tutti gli organi di sicurezza del rotabile. Lavorare per Trenitalia è, soprattutto, rendere un servizio all’altezza del decoro e dell’immagine richiesta dall’azienda di trasporto nazionale, nonchè per noi fonte di orgoglio e di alta responsabilità profusa nel lavoro di ogni giorno.
È con lo stesso orgoglio e responsabilità che ricopro la carica di Vice Presidente per Piccola Industria e sono convinta che la nostra squadra tenderà a traguardi sempre più alti.

Romano

Teresa Romano è titolare nonché Direttore tecnico dell’Agenzia di Viaggi Gate 88 di Telese Terme. Classe 1969, sposata, con due figlie, Teresa ha iniziato la propria esperienza lavorativa nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, attività nella quale ha lavorato per oltre 10 anni. Ma il suo progetto è sempre stato quello di realizzare una propria attività nel settore del turismo.
Così nasce, nel 2011, la Gate 88 di Teresa Romano.
Teresa Romano ha fatto parte del Consiglio Direttivo della sezione Turismo e Tempo Libero di confindustria Benevento dal 2018 al 2022.

Vergona

Giorgio Vergona nato a Napoli nel 1965, è C.E.O della EUVITIS 21 ATS Srl, società che nel 2018 ha acquisito lo storico marchio sannita Ocone Vini con il relativo sito produttivo, con l’obiettivo di ridare lustro ad una delle più antiche cantine del territorio, coniugando, attraverso gli apporti personali e familiari, ogni potenzialità in termini di evoluzione e di modernità.
Intraprende l’attività di agente di commercio nel settore del vino affiancandosi al padre nell’agenzia di rappresentanza di famiglia. Gli ottimi risultati conseguiti, fin dai primi anni, permettono all’agenzia di arricchire le potenzialità operative attraverso i mandati ottenuti dalle più importanti realtà aziendali dell’epoca come il gruppo Coltiva, Cantine Riunite e Gruppo Italiano Vini.
La collaborazione con questi gruppi industriali e cooperativi e le crescenti responsabilità operative, gli consentono di maturare significative esperienze professionali che caratterizzano l’attuale e prestigioso profilo professionale.
Nel 2012 Giorgio Vergona partecipa quale consulente alla fondazione del nuovo progetto Interprocom Ltd, società di importazione di vini italiani di qualità in Cina, occupandosi della selezione delle aziende e dei prodotti da esportare, portando la Interprocom Ltd a diventare nel giro di cinque anni una delle maggiori e più prestigiose società di esportazione del vino italiano nel mercato cinese.
Nel 2018, completata con successo la consulenza con Interprocom Ltd, fonda, insieme alla sua famiglia, Euvitis 21 Agricoltura Territorio e Sviluppo S.r.l. Questo passaggio corona il sogno di entrare nella titolarità di una cantina affiancando agli impegni commerciali nuovi impegni produttivi e imprenditoriali creando un gruppo unico in cui opera in maniera sinergica anche la società immobiliare LA CORALLO Srl, fondata nel 2008, e di cui Giorgio Vergona è amministratore unico, con l’obiettivo di creare e gestire strutture immobiliari destinate anche al turismo enogastronomico.

Caturano

È co-fondatore e amministratore di SpinVector SpA, impresa protagonista nel mondo dei videogiochi con milioni di utenti e distribuiti in 150 nazioni.
Prima PMI innovativa del Sannio, dal mondo dell’intrattenimento l’azienda ha mutuato tecnologie, approccio e know-how, realizzando una piattaforma esclusiva nel campo degli Ambienti Immersivi, che sfrutta Realtà Aumentata e Multiproiezioni 3D per applicazioni come training, simulazione, smart-tourism, eventi e musealizzazione. SpinVector ha ricevuto numerosi riconoscimenti e oltre 500mila dollari in premi da colossi internazionali del calibro di Samsung, Nokia e AT&T.

Monteforte

Claudio Monteforte, classe 1969 è amministratore delegato, cofondatore e socio azionista dell’azienda Idnamic Italia srl con sede legale ed operativa a Pietrelcina. Idnamic Italia srl da più di 26 anni opera nel settore dell’installazione, manutenzione e gestione di torri per la misurazione del vento e per l’analisi e l’elaborazione dei dati del vento. In particolare l’azienda fornisce servizi essenziali per la realizzazione e la gestione dei parchi eolici.

Claudio Monteforte ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale e quella triennale quale operatore giuridico d’impresa, entrambi con il massimo dei voti. La sua formazione si è completata grazie ad un master universitario di 1° livello in studi economici avanzati.

Monteforte ha realizzato numerose esperienze lavorative all’estero. Attualmente è anche amministratore e socio di Idnamic SL a Saragozza in Spagna, precedentemente è stato azionista di Idnamic South America e Idnamic Cile a Santiago del Cile (Cile),Idnamic do Brasil Energias, a Curitiba (Brasile), e Idnamic East S.r.l.a Bucarest (Romania).

Ha realizzato esperienze imprenditoriali anche nel campo dell’editoria grazie alla testate giornalistica on line NTR24 di cui è stato editore e proprietario sino al 2017.
Ha maturato esperienze anche nel settore immobiliare in qualità di socio dell’immobiliare holding srl a Milano e Bologna, società attiva nel settore della gestione e dell’amministrazione dei condomini.

Monteforte vanta esperienze anche nel settore dell’amministrazione e gestione di Euro Project, Associazione tra professionisti attiva a San Giorgio la Molara (BN). Le cariche associative in Confindustria Benevento iniziano per Claudio Monteforte nel 2016, quando entra a far parte del Consiglio Direttivo Piccola Industria Benevento guidato da Pasquale Lampugnale. Inizia così la sua scalata associativa, dapprima con la sua nomina nel Consiglio Direttivo di PI Confindustria Campania, poi grazie alla sue designazione nel Consiglio Generale di Confindustria Benevento e successivamente entrando a far parte, in qualità di delegato nazionale, del gruppo di lavoro PMI Day di Viale dell’Astronomia.

È presidente Piccola Industria Confindustria Benevento dal Gennaio 2021.

Imprese collegate:

Idnamic Italia srl
Lampugnale

Pasquale Lampugnale classe 1976, è dal 1995 CEO della Sidersan S.p.A. storica azienda fondata nel 1946 specializzata nel settore delle Prelavorazioni Siderurgiche.
È altresì Presidente di Lampugnale Investimenti Spa, società che raggruppa e controlla tutte le aziende della famiglia attive in vari settori come l’acciaio, le costruzioni, l’immobiliare e dal 2017 anche nell’editoria con la web Tv Ntr24.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Internazionali – UNINT di Roma, consegue l’Executive Master in Business Administration presso la Luiss Business School, è abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Attivo in Confindustria in cui ha ricoperto diversi incarichi, è oggi Presidente Piccola Industria Confindustria Campania.

Imprese collegate:

Sidersan spa

Per maggiori informazioni:

p.industria@confindustria.benevento.it