INPS – Indicazioni congedo parentale 2026

L’Inps, con il messaggio n. 251/2026, fornisce indicazioni in materia di congedo parentale, a seguito delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026.

In via preliminare, l’Istituto ricorda che la Legge di bilancio 2026 aumenta l’arco temporale di fruizione del congedo parentale dei genitori lavoratori dipendenti da 12 anni a 14 anni.

Evento nascita

Di conseguenza, in caso di evento nascita, il congedo parentale può essere fruito entro i primi quattrodici anni di vita del figlio, a decorrere dalla fine del periodo di congedo di maternità per la lavoratrice dipendente madre e dalla data di nascita per il lavoratore dipendente padre. 

Adozione o affidamento/collocamento

In caso di adozione o di affidamento/collocamento, il congedo parentale può essere fruito dai genitori adottivi e affidatari, qualunque sia l’età del minore, entro 14 anni dall’ingresso del minore in famiglia e, comunque, non oltre il raggiungimento della maggiore età.

Decorrenza novità normative

Le suddette novità normative trovano applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2026. Per i periodi di congedo parentale fruiti fino al 31 dicembre 2025, il limite temporale di fruizione applicabile rimane di dodici anni.

Aggiornamento procedura telematica

Tanto premesso, l’Inps comunica che in data 8 gennaio 2026 è stata aggiornata la procedura telematica “Domande di maternità e paternità”, che i genitori lavoratori dipendenti devono utilizzare per la presentazione delle domande di congedo parentale.

A decorrere da tale data, pertanto, i genitori lavoratori dipendenti possono presentare domanda di congedo parentale secondo i nuovi limiti temporali previsti dalla Legge di bilancio 2026.

Qualora, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2026 e la data di aggiornamento della procedura, non sia stato possibile presentare la domanda di indennità di congedo parentale, si potrà provvedere successivamente, presentando domanda per i periodi di congedo parentale fruiti tra la data di entrata in vigore della norma e la data di aggiornamento della procedura stessa.

Per quanto non riportato, si rinvia al messaggio in esame.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554