Si è svolta giovedì 11 maggio a Limatola presso la Cosmind Srl la prima tappa, organizzata da Confindustria Benevento, della presentazione del percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di "Operatore Meccanico” finanziato dalla Regione Campania.
La finalità dell’incontro è stata quella di portare a conoscenza dei principali referenti delle comunità locali, ai giovani ed alle loro famiglie i progetti messi in campo dalla Regione Campania sul tema della FORMAZIONE DUALE.
Intercettando i bisogni del territorio, e nello specifico delle aziende associate a Confindustria Benevento Sezione Manifattura, Meccanica e Meccatronica, è stato mappato il fabbisogno del comparto e individuato il profilo professionale oggetto del percorso di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore Meccanico con indirizzo: Lavorazioni meccaniche, per asportazione e deformazione progettato dalla Scuola La Tecnica.
La formazione duale è un percorso che combina l’apprendimento teorico con l’acquisizione di competenze pratiche riservato a ragazzi dai 14 ai 17 anni ed ha la finalità intrinseca di incoraggiare i giovani a specializzarsi e restare nelle proprie terre di origine trovando impiego nelle molteplici attività che producono ed investono nel proprio territorio.
All’incontro ha preso parte l’Assessore regionale alla formazione della Regione Campania Armida Filippelli.
Presenti tra gli altri la Dirigente Scolastica dell’I.C. di Limatola d.ssa Rosalia Manasseri, i rappresentanti dei genitori dell’I.C. Limatola e Dugenta, il Vice sindaco del Comune di Limatola Pina D’Angelo, l’Assessore alla cultura del Comune di Dugenta Valentino Di Cerbo, l’Assessore alle attività produttive del Comune di Telese Terme Marilia Alfano, la Cooperativa sociale Tempi nuovi di Limatola, la Cooperativa sociale ICARE, la Caritas Diocesi Cerreto Sannita, Domenico Cremonte, Director of Procurement Nokia Network Infrastructure.
Le aziende intervenute all’incontro: Cosmind; Idnamic; Nashira Hardmetals; Powerflex, Sapa, Tecnowellpoint.