L’Inail ha fornito le istruzioni operative relative all’autoliquidazione 2022/2023 con particolare riferimento alle riduzioni contributive, con il riepilogo delle scadenze e delle modalità di adempimento.
Scadenze
Per l’autoliquidazione 2022/2023 il termine di presentazione della dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2022 è il 28 febbraio 2023.
Entro il 16 febbraio il datore di lavoro deve:
• calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (rata) e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione);
• conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione;
• pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il modello di pagamento unificato F24 o il modello di pagamento F24 EP (Enti Pubblici).
Se il termine scade di sabato o di giorno festivo il versamento è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo, ex articolo 18, comma 1, del d.lgs. n.241/1997.
Rateizzazione
Anziché in unica soluzione, il premio di autoliquidazione può essere pagato in quattro rate trimestrali, ognuna pari al 25% del premio annuale, dandone comunicazione direttamente con i servizi telematici previsti per la presentazione della dichiarazione delle retribuzioni.
Le scadenze dei versamenti delle quattro rate sono predeterminati come segue:
- I rata, 16 febbraio
- II rata, 16 maggio
- III rata, 16 agosto differita al 20 agosto (art. 3-quater, d.l. 16/2012 convertito dalla l. 44/2012)
- IV rata, 16 novembre.
Sanzioni
La violazione dell’obbligo di comunicazione all’INAIL nei termini previsti dell’ammontare delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel periodo assicurativo, è punita con la sanzione amministrativa da 125,00 euro a 770,00 euro, se la mancata o tardata comunicazione non determina una liquidazione del premio inferiore al dovuto. Diversamente, nel caso in cui la mancata comunicazione all’Inail abbia determinato una richiesta di premio, su tale importo sono dovute le sanzioni civili.
Per maggiori dettagli si rinvia alla lettura dei documenti allegati.
