Fondirigenti – Avviso 1/2024 – Transizioni digitali

Pubblicato l’Avviso 1/2024TRANSIZIONI DIGITALI: MINDSET E COMPETENZE MANAGERIALI PER LA COMPETITIVITÀ D’IMPRESA”.

L’Avviso 1/2024 intende supportare lo sviluppo delle competenze manageriali per la digitalizzazione quale leva abilitante della competitività delle imprese e della occupabilità dei dirigenti, in una delle seguenti macro Aree: Strategie di sostenibilità; Processi aziendali; Organizzazione del lavoro; Capacità individuali.

PRIORITA’

Sostenere la partecipazione delle Piccole Imprese, che accedono a percorsi di transizione digitale in percentuale minore rispetto alle Medie e Grandi Imprese; incoraggiare l’attivazione delle imprese del Mezzogiorno che utilizzano la leva formativa in modo ancora troppo limitato, con significativi ritardi nella digitalizzazione e nell’innovazione.

A tal fine saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:

• 4 punti ai Piani presentati da una Piccola Impresa;
  • 4 punti ai Piani presentati da un’impresa localizzata (sede legale/operativa) in una regione del Sud

TIPOLOGIA DI PIANI

Aziendali singoli e Aziendali aggregati. I Piani aggregati dovranno essere composti da minimo 3 e massimo 6 aziende, compresa una Capofila.

RISORSE STANZIATE

10 milioni di euro

DESTINATARI

Tutte le aziende aderenti e neo-aderenti a Fondirigenti, ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già ottenuto un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2023.

FINANZIAMENTO MASSIMO

12.500 euro per un solo Piano ad azienda.

MODALITÀ E TEMPISTICA DI PRESENTAZIONE

L’intero processo di presentazione e rendicontazione dei Piani avverrà digitalmente mediante l’Area riservata alle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti sul portale del Fondo.

L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei Piani sarà disponibile dalle ore 12:00 del 8 maggio 2024 fino alle ore 12:00 del 20 giugno 2024 (termine unico).

VALUTAZIONE DEI PIANI

I Piani saranno valutati da una Commissione esterna. La graduatoria sarà pubblicata sul portale del Fondo entro 90 giorni dal termine unico di presentazione.

Sarà garantito il finanziamento dei Piani con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto.

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE ATTIVITA’ E RENDICONTAZIONE

Massimo 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.

EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO

A chiusura delle attività, direttamente sul conto corrente dell’azienda beneficiaria.

INFO E ASSISTENZA TECNICA

www.fondirigenti.it; email: avviso1-2024@fondirigenti.it

SUPPORTO UNINDUSTRIA SERVIZI SRL

La Società di servizi di Confindustria Benevento, Unindustria Servizi srl, offre il suo supporto nelle seguenti attività:

• analisi progetto aziendale e definizione esigenze formative;
  • elaborazione progetto e acquisizione del contributo;
  • gestione e rendicontazione del progetto;
  • interfaccia diretta e costante con il Fondo;
  • scouting, selezione e proposta docenti;
  • assistenza in fase di audit.

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione