Digitalizzazione e Cybersecurity: il terzo confronto tra Confindustria e Unisannio

Nel terzo incontro presso il dipartimento di Ingegneria di Unisannio le aziende associate a Confindustria Benevento si confrontano sulla trasformazione digitale e la cybersecurity.

Il 13 dicembre 2023 si è svolto il terzo dei quattro incontri tematici del ciclo Dalla Ricerca al Business: incontri itineranti di Open Innovation, organizzato da Confindustria Benevento con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.

Una partecipazione entusiasta da parte delle imprese, per un appuntamento che si presta ad essere un modello di interazione e di costruzione di sinergie: due mondi sempre più connessi, quello accademico e quello aziendale, che in momenti di confronto pratico si scoprono e si valorizzano a vicenda.

La Transizione Energetica, sia dal punto di visto dell’edilizia sostenibile che della riduzione di consumi e impatto ambientale degli impianti, è un tema che interessa trasversalmente tutti i settori produttivi, e che necessita di innovazione e di ricerca continua.

La tematica, dopo i saluti del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, e del Direttore del dipartimento di Ingegneria, Nicola Fontana è stata introdotta dal Presidente della sezione Manifattura, Impiantistica e Meccatronica di Confindustria Benevento, Davide De Pasquale: nel comunicato stampa diramato le loro dichiarazioni.

Davide de Pasquale, Presidente sezione Manifattura, Impiantistica e Meccatronica, con Gerardo Cafora, Rettore Unisannio.
Da destra Anna Pezza, Direttore Confindustria Benevento e Nicola Fontana, Direttore del dipartimento di Ingegneria.

Aziende e Gruppi di Ricerca si presentano

Le Aziende presenti, moderate dal Direttore di Confindustria Benevento, Anna Pezza, hanno raccontato la propria attività, con un occhio particolare all’impegno in ambito ambientale ed energetico.

Sono intervenuti:

Hanno poi preso la parola i docenti e referenti dei dipartimenti impegnati in attività di ricerca sulla tematica oggetto dell’incontro:

• Prof. Eugenio Zimeo – Prof. Associato di Sistemi di Elaborazione delle informazioni
  • Prof. Aaron Visaggio – Prof. Associato di Sistemi di Elaborazione delle informazioni
  • Prof. Massimiliano Di Penta – Prof. Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle informazioni
  • Ing. Marta Catillo – Ricercatrice post-doc di Sistemi di Elaborazione delle informazioni

Durante l’incontro c’è stato anche un approfondimento sui bandi aperti e le opportunità di finanziamento in temi di Ricerca e Sviluppo che possono rappresentare occasioni concrete di sinergie tra imprese e università.

Il percorso preseguirà con l’ultimo incontro previsto ad inizio del nuovo anno:

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it