Avviso 2/21 Fondimpresa – Green Transition

I piani di formazione si rivolgono ad aziende che hanno in atto o intendono attuare progetti o interventi di Trasformazione Green.

Nello specifico, il piano può riguardare imprese coinvolte in una delle seguenti aree, nell’ambito di applicazione di soluzioni di processo, di prodotto, organizzative e legate a software gestionali:

• Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici (ad es. interventi a tutela della biodiversità sui terreni agricoli, riduzione uso dei pesticidi, uso efficiente della risorsa idrica, rigenerazione del suolo, ecc.).
  • Perseguimento della decarbonizzazione (ad es. interventi a sostegno dell’efficientamento energetico dei processi industriali e degli edifici, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di Co2, ecc,).
  • Riduzione dell’inquinamento ( ad es. sviluppo di nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti, Adozione tecnologie pulite per impianti produttivi, Produzione e installazione nuovi impianti di depurazione, Revisione Processi di gestione dei cicli di rifiuti ecc.)
  • Digitalizzazione green ( ad es. sviluppo di soluzioni di monitoraggio, produzione tecnologiche e strumenti IoT)

L’avviso prevede un finanziamento a fondi perduto di € 50.000,00  ad azienda partecipante (singola o in ATS) per circa 250 ore di formazione.
Tutte le info disponibili nella presentazione in allegato.
Al fine di ottimizzare i tempi di progettazione dei piani formativi, vi invitiamo a restituirci compilata la Scheda Commessa (in allegato) con indicazione descrittiva sintetica dell’innovazione aziendale.
Sarà poi compito dell’ufficio progettazione fare un’analisi di dettaglio della fattibilità e del fabbisogno formativo.

Per maggiori info e chiarimenti
Dott. Nicola Gargano 0824 50120 (int. 3)
formazione@confindustria.benevento.it