Tax Credit. Pronte le regole di accesso

Definite le modalità applicative del Credito d'imposta

Definiti, con il decreto interministeriale del 4 marzo 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 aprile, i criteri e le modalità applicative del credito d’imposta riconosciuto alle imprese per l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli realizzati in plastica monouso.

Il tax credit è pari al 20% della spesa sostenuta secondo gli scopi della misura fino a un contributo massimo complessivo di 10mila euro per ogni beneficiario ed entro il limite di spesa stanziato pari a 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024.

Se la “dote” disponibile non è sufficiente a soddisfare le richieste pervenute, l’importo concesso a ciascuna impresa è proporzionalmente ridotto rispetto alla spesa sostenuta.

Sono agevolabili le spesse sostenute nelle tre annualità interessate e, comunque dopo l’entrata in vigore del Dlgs n. 196/ 2021 (14 gennaio 2022).

È data priorità, ai fini delle risorse disponibili, precisa il decreto, ai costi sostenuti per l’acquisto dei prodotti destinati a entrare in contatto con alimenti. Sono agevolabili in via residuale, se disponibili ancora risorse dopo il soddisfacimento dei tax credit attribuiti per le spese sopra indicate, gli acquisti relativi ai punti 1 e 6 dell’allegato B del decreto legislativo n. 196/2021.

Le spese devono essere attestate dai professionisti indicati nel decreto in esame, che devono certificare, tra l’altro, anche la tracciabilità dei relativi pagamenti e l’effettivo utilizzo dei prodotti acquistati.

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it