Rifiuti RAEE: pubblicato il decreto per il conferimento

Pubblicato il decreto che consente a chi detiene rifiuti RAEE di gestirli adeguatamente, con l'obiettivo di raggiungere i target UE.

Il decreto sui nuovi raggruppamenti dei rifiuti RAEE, ossia provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Decreto 20 febbraio 2023, n.40), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento attua il Decreto legislativo 49/2014 che amplia l’applicazione della direttiva europea 19/2012 sui RAEE a maggiori tipologie di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

La pubblicazione del decreto attuativo avviene con ritardo rispetto all’entrata in vigore dell’ambito di applicazione aperto, noto come Open Scope, previsto dalla direttiva europea.

Quest’ultima, fin dal 15 agosto 2018, estende a tutti i soggetti che immettono AEE sul mercato europeo – produttori, importatori e coloro i quali vendono AEE con il proprio marchio – gli obblighi di organizzare e finanziare il sistema di raccolta e recupero dei RAEE, eccetto per le apparecchiature esplicitamente escluse dalla direttiva stessa. Di fatto, l’Open Scope segna il passaggio dalle dieci categorie di AEE rientranti nell’allegato I del D. Lgs. 49/2014 alle sei dell’allegato III, che includono due categorie aperte relative a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi e di piccole dimensioni.

Nota interpretativa da parte del Centro di Coordinamento RAEE

Considerato l’avviso della presenza di un refuso nel decreto da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Centro di Coordinamento RAEE (da sempre impegnato sul tema insieme alle Associazioni protagoniste del mercato italiano) ha elaborato una interpretazione applicativa del documento. Questa tiene conto anche dell’elenco aggiornato di AEE di cui alla delibera del Comitato di Vigilanza e Controllo sulla gestione dei rifiuti RAEE e delle pile, degli accumulatori e dei relativi rifiuti del 19 luglio 2018.

L’interpretazione applicativa è disponibile a questo link

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556