Notizie Associative
GREEN PASS – Violazione e segnalazione alla Prefettura – MODELLO INFORMATIVA

Come noto, in base all’art. 9- septies del DL 52/2021 i lavoratori che accedono ai luoghi di lavori violando l’obbligo di green pass sono puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 600 a 1.500 euro che viene irrogata del Prefetto competente territorialmente, su segnalazione (trasmissione degli atti relativi alla violazione) da parte dei soggetti aziendali incaricati dell’accertamento.

A tal proposito, per ragioni di omogeneità applicativa, la Prefettura di Benevento, ha ritenuto opportuno fornire indicazioni sugli aspetti procedurali inerenti l’eventuale accertamento e contestazione delle violazioni ex art. 9 – septies, commi 1, 2 e 8 del DL 52/2021 che dovessero essere riscontrate all’esito delle verifiche sull’osservanza delle predette prescrizioni.

In particolare, qualora si verifichi che uno dei soggetti previsti dalla legge abbia fatto accesso ai luoghi di lavoro in violazione degli obblighi sopramenzionati, ferme restando le conseguenze disciplinari a carico dell’interessato secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza, l’accertamento di cui all’art. 9 – septies, andrà immediatamente comunicato dal datore di lavoro o dai soggetti formalmente incaricati all’indirizzo pecdepenalizzazione.prefbn@pec.interno.it, utilizzando il modello di informativa al Prefetto (allegato), al fine di consentire all’Ufficio competente di contestare e notificare al trasgressore gli estremi della violazione, fatta l’ipotesi in cui nei predetti luoghi di lavoro siano presenti ufficiali o agenti di polizia giudiziaria che provvedano alla contestazione stessa nella immediatezza del fatto.

In entrambi i casi, qualora l’interessato non si avvalga della facoltà del pagamento in misura ridotta, nè abbia presentato scritti difensivi o documenti, sarà la Prefettura a determinare con ordinanza motivata la somma dovuta per la violazione e ad ingiungerne il pagamento, in ossequio al disposto di cui all’art. 18 della legge n. 689/1981.

Info e contatti:
D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it

Scarica allegati