Formazione 4.0 potenziata. Firmato il Decreto che rende operativa la misura

Firmato il decreto attuativo inviato alla Corte dei Conti.

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il Decreto attuativo che rende operativo il nuovo regime fiscale agevolativo sulla formazione 4.0, previsto dal DL Aiuti e da noi già comunicato con una precedente News.

In particolare, le nuove aliquote del credito d’imposta per la formazione 4.0 vengono incrementate:

• dal 50% al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300.000 euro per le piccole imprese;
  • dal 40% al 50 % delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250.000 euro per le medie imprese.

Per le grandi imprese il credito rimane al 30% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro.

Le attività formative riguarderanno i settori delle vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione, e dovranno essere svolte da soggetti qualificati esterni all’impresa, tra cui rientreranno anche i centri di competenza ad alta specializzazione e gli EDIH (European Digital Innovation Hubs).

Vi ricordiamo che Unindustria Servizi srl (società interamente partecipata da Confindustria Benevento) è soggetto accreditato presso la Regione Campania per l’erogazione della formazione.

A garanzia dell’effettivo svolgimento delle attività formative e del loro livello qualitativo sono inoltre introdotti specifici parametri che vincoleranno l’erogazione del contributo agevolativo alla certificazione dei risultati conseguiti dai lavoratori, sia in termini di acquisizione che di consolidamento di competenze professionali 4.0.

Il decreto è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione ed entrerà in vigore dopo pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it

Zamparelli