Fondo di Garanzia per le PMI. Operativa la Sezione 2.1

Aiuti a sostegno dell'economia nel contesto dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia (cd. "TF Ucraina")

Il Fondo di Garanzia per le PMI ha pubblicato la Circolare n. 7/2024, che comunica l’avvio dell’operatività ai sensi della Sezione 2.1 “Aiuti di importo limitato” del Quadro temporaneo di crisi per sostenere l’economia nel contesto dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia (cd. “TF Ucraina”).

In particolare, in seguito all’autorizzazione concessa da parte della Commissione europea (SA. 111369), a partire dal 27 marzo e fino al 30 giugno 2024, sarà possibile, per PMI, professionisti e imprese diverse dalle PMI con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 499 (cd. midcap), presentare le richieste di accesso alla garanzia del Fondo ai sensi della Sezione 2.1 del TF.

Nell’ambito di tale regime di aiuto – fermi restando i requisiti e le condizioni di ammissibilità previsti dalle Disposizioni operative del Fondo e dall’articolo 15-bis del DL 145/2023 (cd. DL Fisco-Anticipi) – le imprese dei settori dell’industria, del commercio e dei servizi potranno essere garantite fino a 2,25 milioni di euro (fino a 280mila euro le imprese dell’agricoltura e fino a 335mila euro le imprese della pesca e acquacoltura).

Tale modalità di accesso alla garanzia del Fondo si va pertanto ad affiancare (in via temporanea e nell’attesa che sia approvato, da parte della Commissione europea, un nuovo metodo di calcolo degli aiuti sotto forma di garanzia) a quelle già oggi previste per le sole PMI ai sensi dei Regolamenti “de minimis” e “d’esenzione”, attraverso l’utilizzo del metodo di calcolo del premio unico, per importi garantiti fino a 2,5 milioni di euro, e del metodo di calcolo dei premi esenti, per importi garantiti tra 2,5 e 5 milioni di euro.

Per maggiori dettagli, si rende di seguito disponibile, in allegato, il testo della circolare.

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it

Scarica allegati