Fondimpresa – Avviso 1/2023 – Politiche attive

Pubblicato l'Avviso 1/2023, "Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro, a favore di disoccupati e/o inoccupati".

L’Avviso finanzia, con uno stanziamento iniziale di 10 milioni, la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.

Termine di presentazione

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 1° marzo 2023 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2023.

Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 11 dell’Avviso.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

Destinatari

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.

Per maggiori dettagli si consiglia la lettura integrale dell’Avviso e delle sue linee guida, la visione di tutti gli allegati previsti a completamento della documentazione sul sito di Fondimpresa.

Unindustria Servizi srl fornisce il suo supporto per la presentazione e la gestione del progetto formativo a valere sul suddetto avviso. Per poter avviare le fasi di lavorazione per la presentazione dei piani formativi, le aziende partecipanti dovranno far pervenire la loro adesione al seguente indirizzo email: t.giornale@confindustria.benevento.it

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione