Determinazione ACN per la notifica di incidenti Cyber secondo la direttiva NIS2

L'ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) ha chiarito in una nuova determinazione chi sarà la figura aziendale deputata a notificare gli incidenti significativi.

I soggetti NIS, cioè quelle aziende che secondo la direttiva europea Network and Information Security sono tenuti ad adottare adeguate misure di sicurezza informatica, a partire da gennaio 2026 saranno obbligati a notificare gli incidenti significativi e, entro ottobre dello stesso anno, dovranno avere adottato le misure di sicurezza. 

ACN sta accompagnando le imprese verso il rispetto di questo obbligo. Infatti, per garantire la tempestività richiesta, punta a rafforzare la struttura NIS delle aziende in perimetro con una nuova nomina: il referente CSIRT (𝗗𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻. 𝟯𝟯𝟯𝟬𝟭𝟳/𝟮𝟬𝟮𝟱, che 𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗲 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘀𝗰𝗲 la precedente n. 283727 del 22 luglio 2025).

Il ruolo del Referente CSIRT

Il 𝗥𝗲𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗖𝗦𝗜𝗥𝗧:

  • è la 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮 𝗳𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻𝗮𝘁𝗮 dal Punto di Contatto, 𝘁𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝟮𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗲 𝗶𝗹 𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱, tramite procedura telematica resa disponibile sul Portale ACN;
  • ha il compito di 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗹𝗼𝗾𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗼 𝗖𝗦𝗜𝗥𝗧 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮, di cui all’art. 2 del Decreto NIS, ed effettuare le 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 previste dagli articoli 25 e 26 dello stesso Decreto;
  • per assicurare la tempestiva comunicazione, può essere affiancato da 𝘂𝗻𝗼 𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗶;
  • il referente ed i suoi sostituti devono possedere 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗮𝘀𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶, oltre ad una 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗲𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝘁𝗶 del soggetto NIS per conto del quale operano.

Con questa Determinazione ACN punta a supportare le imprese nell’implementazione degli obblighi di legge e rende maggiormente chiaro e coerente il flusso di comunicazione tra soggetti NIS e CSIRT Italia.

Confindustria Benevento è a disposizione di tutte le aziende interessate ad approfondire l’applicazione della direttiva alla propria realtà aziendale.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556