Notizie Associative
Contraffazione. Nota di aggiornamento mensile Uibm-Mise

In allegato il documento informativo sui temi, servizi ed attività in materia di contraffazione e P.I. di interesse per le  imprese, reso disponibile dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.

Si riportano a seguire alcune novità segnalate:
· Indicazioni Geografiche prodotti non agroalimentari. La Commissione europea (DG GROW) sta esplorando l’opportunità di introdurre un regime di protezione delle IG per prodotti non agroalimentari, analizzandone i possibili costi e benefici. L’iniziativa rientra nell’ambito del piano di azione sulla proprietà intellettuale (adottato nel novembre scorso) e la Commissione ha stabilito una tabella di marcia da implementare nel corso del 2021 (predisposizione di una valutazione di impatto più approfondita e di eventuali proposte legislative). Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12778-Geographical-indication-protection-at-EU-level-for-non-agricultural-products
· Consultazione Pubblica sull’accordo commerciale UE-Colombia/Perù/Ecuador. Aperta il 14 gennaio scorso con l’obiettivo di valutarne l’impatto (relativamente ad aspetti quali ostacoli non tariffari, diritti di proprietà intellettuale ecc.), individuando, in particolare, i settori che hanno beneficiato o sono stati influenzati negativamente dall’attuazione dell’accordo. La consultazione si concluderà l’8 aprile p.v. Per maggiori informazioni e per partecipare: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/2085-Ex-post-evaluation-of-the-EU-Colombia-Ecuador-Peru-Trade-Agreement/public-consultation
· Servizio Easyfiling a supporto delle PMI che intendono procedere con la registrazione di un marchio in ambito europeo, attivato il 18 gennaio scorso sul sito dell’EUIPO (https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/news/-/action/view/8472821). Si tratta di nuova applicazione mobile-friendly che combina l’intelligenza artificiale e le ultime tecnologie per semplificare il deposito elettronico dei marchi. Un assistente virtuale interattivo faciliterà gli utenti nella selezione di prodotti e servizi già precedentemente approvati, nonché nell’individuazione di marchi già registrati.
· Servizio FAST TRACK per la registrazione di marchi e disegni, attivo sul sito dell’EUIPO (https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/online-services/register-with-fasttrack).
Nella nota dell’UIBM, inoltre, sono elencati i servizi e gli strumenti anticontraffazione e di enforcement dedicati alle imprese, tra i quali: – la linea diretta anticontraffazione; – lo sportello tecnologie anticontraffazione; – i database per le istanze di tutela doganale; – i desk di assistenza anticontraffazione operativi presso le sedi ICE di Pechino, Istanbul, Mosca e New York (i cui contatti di riferimento sono disponibili a pag. 18)