Notizie Associative
Bando Voucher digitali 4.0 – Anno 2021

Il Bando Voucher Digitali 4.0 si rivolge a tutte le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo, presentino i seguenti requisiti:
– siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE;
–  abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Benevento.

Il Bando finanzia tramite contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese con riferimento almeno ad una tecnologia riportata nel seguente elenco :

robotica avanzata e collaborativa;interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D;simulazione  e sistemi cyberfisici; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); sistemi di e-commerce; sistemi per lo smart working e il telelavoro;  soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; connettività a Banda Ultralarga ; sistemi di prenotazione e pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech (financial technology);  sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); soluzioni tecnologiche  per la transizione ecologica.

I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00 (cinquemila/00); 4. L’entità massima del voucher non può superare il 70% delle spese ammissibili.Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art.2 del presente Tali spese devono rappresentare almeno il 30% delle spese ammissibili;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2 del presente Bando, nel limite massimo del 70% delle spese ammissibili.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica ,con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di lnfocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 25/08/2021 alle ore 20.00 del 15/10/2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo.

Per info:

Area Economico Legislativa
dr.ssa Francesca Zamparelli – f.zamparelli@confindustria.benevento.it;
tel. 0824.43521 (int 2).