8 Febbraio 2024 11:00
Seminario “La Transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed Enti locali”

Località

Camera Commercio Irpinia Sannio - Benevento, Piazza IV Novembre, 1

Info evento

• INIZIO: 8 Febbraio 2024 11:00

Tipologia evento

Live

Camera Commercio Irpinia Sannio

Seminario informativo progetto transizione energetica.

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, per supportare le imprese del territorio a cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica e dall’uso delle fonti di energia rinnovabile e per promuovere la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili ha avviato – in collaborazione con Dintec – Consorzio per l’Innovazione tecnologica delle Camere di Commercio – il progetto “La Transizione energetica tra efficienza e Comunità Energetiche Rinnovabili: una roadmap per imprese ed Enti locali”.
E’ previsto per giovedì 8 febbraio 2024 un nuovo seminario informativo dal titolo “Usare meglio l’energia delle imprese: strumenti e opportunità” tenuto da Jacopo Romiti Esperto FIRE – Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia.

• ore 11:00 presso la sede camerale di Benevento, Piazza IV Novembre, 1

Ai partecipanti saranno forniti use cases con esemplificazioni pratiche di applicazione della CER sulle imprese operanti in contesti e filiere di interesse per il nostro territorio, con l’obiettivo di informare le imprese e gli stakeholder locali sulle possibili “configurazioni” che possono assumere le CER a livello territoriale.
La prossima attività in programma prevede la costituzione di un tavolo territoriale con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici delle imprese e degli altri stakeholder di riferimento (PA, cittadini, Associazioni di categoria, ecc.) per l’avvio di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili sul nostro territorio.
A tal proposito si comunica che il 24 gennaio 2024 è ufficialmente entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che promuove la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell’autoconsumo in Italia. Come previsto dal provvedimento, entro trenta giorni saranno approvate dal Ministero le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.

Per maggiori informazioni https://www.mase.gov.it/comunicati/energia-mase-pubblicato-decreto-cer-da-domani-vigore.
Nel trasmettere la locandina ed il programma dell’iniziativa, s’informa che per partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione mediante la compilazione on line del modulo di adesione al seguente link https://forms.gle/eetupNh51spKhYh69 entro il 7 febbraio 2024.

Per informazioni rivolgersi a Valirsannio Azienda Speciale della Camera di Commercio email valirsannio@irpiniasannio.camcom.it tel. 0824300412-410-413 www.irpiniasannio.camcom.it.