Secondo apputamento itinerante Codice Appalti

ANCE Benevento ad APICE per un nuovo incontro

È organizzato per il 24 novembre presso la sede del Comune di Apice il secondo appuntamento itinerante messo in campo da ANCE Benevento in merito al codice degli appalti.

L’iniziativa nasce a seguito del percorso avviato nel mese di giungo presso la Provincia di Benevento e proseguito a Settembre in Valle Caudina  al fine di  portare avanti un percorso di collaborazione con le amministrazioni comunali.

“Stiamo promuovendo un modello di collaborazione e confronto  – spiega il presidente Mario Ferraro –  tra stazioni appaltanti ed imprese. Un luogo in cui definire le priorità ed affrontarle congiuntamente. Il nuovo codice degli appalti rappresenta una grande occasione di confronto su cui costruire una rete strutturata di esperti, tecnici referenti delle stazioni appaltanti ed imprese. Solo partendo dal confronto possiamo migliorare continuamente ed in questo percorso le amministrazioni comunali rappresentano un nostro importante interlocutore. Stiamo cominciando ad avere i primi positivi riscontri ma il lavoro che ci attende è ancora lungo e significativo ”

Il nuovo codice degli appalti mette in campo le precondizioni affinchè si possa lavorare con celerità partendo dalla semplificazione delle procedure ed il suo maggiore impatto si realizzerà in Campania dove gli appalti fino a 5 milioni, ossia quelli con le maggiori semplificazioni, rappresentano il 98% del mercato.

L’obiettivo è quello di creare una task force a stretto gomito con le amministrazioni al fine di raggiugere gli standard europei nella realizzazione delle opere. All’incontro parteciperanno i Sindaci dei comuni coinvolti, i Tecnici e le imprese interessate del territorio.”

L’evento vedrà la partecipazione  con il patrocinio e crediti formativi degli ordini degli ingegneri con il Presidente Verlingieri e degli architetti con il Presidente Tomaselli.

Parteciperà come relatore anche il Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per Benevento e Caserta Gennaro Leva.