ACCORDI PER L’INNOVAZIONE: esaurimento fondi primo sportello e accordo quadro tra regione Campania e MISE per il cofinanziamento

Nell’ambito dello strumento agevolativo degli “Accordi di Innovazione”, presentato in questa news, la Regione Campania, il 3 maggio scorso, ha sottoscritto un accordo quadro con il Ministero dello Sviluppo Economico per cofinanziare i progetti di ricerca e sviluppo che le imprese campane potranno presentare a valere sul bando.

Per l’attuazione dell’accordo quadro sono stati stanziati complessivamente oltre 5 milioni di Euro di cui 3,5 milioni messi a disposizione dal Mise a valere sulle risorse del PNRR e 1,75 milioni dalla Regione Campania con risorse residue del Programma Jeremie –  POR FESR 2007-2013.

L’accordo quadro mette a disposizione risorse aggiuntive rispetto alla dotazione finanziaria già prevista per il territorio nazionale, pertanto, le stesse saranno utilizzate solo successivamente all’ esaurimento della dotazione finanziaria prevista per il territorio nazionale.

Possono essere finanziate solo le iniziative interamente ricadenti nel territorio regionale, che risultino coerenti con le seguenti aree di intervento, riconducibili al secondo Pilastro del Programma “Orizzonte Europa”:

1. Tecnologie di fabbricazione;
  2. Tecnologie digitali fondamentali, comprese le tecnologie quantistiche;
  3. Tecnologie abilitanti emergenti;
  4. Materiali avanzati;
  5. Intelligenza artificiale e robotica;
  6. Industrie circolari;
  7. Industria pulita a basse emissioni di carbonio;
  8. Malattie rare e non trasmissibili;
  9. Malattie infettive, comprese le malattie trascurate e legate alla povertà;
  10. Strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per la salute e l’assistenza, compresa la medicina personalizzata;
  11. Impianti industriali nella transizione energetica;
  12. Competitività industriale nel settore dei trasporti;
  13. Mobilità e trasporti puliti, sicuri e accessibili;
  14. Mobilità intelligente;
  15. Stoccaggio dell’energia;
  16. Sistemi alimentari;
  17. Sistemi di bioinnovazione nella bioeconomia dell’Unione;
  18. Sistemi circolari.

Con Decreto Direttoriale dell’11 maggio è stata disposta, seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, la sospensione dei termini di presentazione delle domande a valere sul primo sportello. Si ricorda che sarà aperto un secondo sportello per lo stesso importo entro la fine dell’anno: le imprese campane potranno presentare, anche in forma congiunta, le domande di agevolazione per progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale con le seguenti caratteristiche:

• Con importo superiore a 5 milioni di euro;
  • Con durata del progetto non superiore a 36 mesi;
  • Avvio del piano successivo alla presentazione della domanda.

In allegato la delibera di giunta regionale, l’accordo di programma quadro, e la scheda di sintesi del bando in oggetto, mentre il decreto direttoriale di riferimento e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero dello Sviluppo Economico.

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it