BANDO FIERE SIMEST

IN COSA CONSISTE

SIMEST: Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia e missioni di sistema.

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Alle sole PMI italiane, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

COSA FINANZIA 

Sostiene la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

IMPORTO MASSIMO FINANZIABILE:
fino a € 150.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa. 

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le PMI del Sud (i), fino al 25% per le restanti PMI. La quota di cofinanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di preammortamento.

SPESE AMMISSIBILI

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate: 

  • spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • o fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
  •  o spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM; 
  • o spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti; 
  • o spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager); 
  • o spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network); o servizi di traduzione ed interpretariato online;

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate: 

a) Spese per area espositiva o Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio); o arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure); o attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere); o servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand); o utenze varie; o servizio di pulizia dello stand; o costi di assicurazione; o compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso; o servizi di traduzione ed interpretariato offline. 

b) Spese logistiche o Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario; o movimentazione dei macchinari/prodotti. 

c) Spese promozionali o Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C; 10 o spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica); o realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico). o spese di certificazione dei prodotti d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra o Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video). 

N.B. Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica. 

COME SI ACCEDE

Tramite apposita domanda. Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite piattaforma SIMEST entro il 31 maggio 2022.