I chiarimenti sulla compilazione della domanda per accedere al voucher
A partire dallo scorso 26 ottobre 2023 le PMI e le Reti di impresa potranno presentare le domande per beneficiare del Voucher per l’inserimento in azienda di Temporary Manager con competenze specialistiche in materia di trasformazione tecnologica e digitale e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
In dettaglio, come stabilito dal Decreto Direttoriale del MIMIT del 16 ottobre scorso, le PMI e le Reti di impresa interessate a beneficiare dell’agevolazione dovranno compilare le domande esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal MIMIT (alla quale si dovranno preventivamente abilitare) a partire dalle ore 12,00 del 26 ottobre 2023 ed entro le ore 12,00 del 23 novembre 2023.
A partire dal 29 novembre 2023, potranno poi procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni attraverso un link che sarà reso disponibile successivamente.
Le imprese potranno selezionare i manager e le società di consulenza di cui intendono avvalersi (che dovranno sottoscrivere la domanda presentata dalle imprese e dalle reti) attingendo dall’elenco che sarà pubblicato sul sito del MIMIT.
Nel rinviare al sito del MIMIT, per la descrizione dell’agevolazione, si ricorda che la stessa sarà concessa sulla base di una procedura a sportello. Le domande saranno dunque ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse. Le risorse finanziarie disponibili per l’intervento ammontano a 75 milioni di euro.
Si allega il manuale, scaricabile dal sito del MIMIT, utile per la presentazione della domanda.
Il MIMIT ha pubblicato sul proprio sito le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ).