Turismo: DDL Semplificazioni

Sistema di autorizzazione semplificato nel settore turismo. Il via libera del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, lo scorso 11 maggio, un disegno di legge di delega al Governo per la semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Con questo provvedimento il Governo intende proseguire con decisione il lavoro iniziato con il decreto legge Pnrr di recente convertito in legge, intervenendo su materie fondamentali per facilitare ulteriormente la vita di cittadini e imprese e il loro rapporto con la Pubblica amministrazione.

Nel settore del turismo, il disegno di legge punta a semplificare le autorizzazioni, con un’unica istanza e senza dover presentare diverse domande, per l’esercizio delle attività ricettive, prevedendo anche quella per la somministrazione di alimenti e bevande per le persone non alloggiate nella struttura, oltre che quella per le attività legate al benessere delle persone e l’organizzazione dei congressi.

E’ previsto, inoltre, che la struttura ricettiva, attraverso l’invio di un’unica comunicazione informatica, possa adempiere così a tutti gli obblighi di trasmissione dei dati statistici rilevanti, evitando duplicazioni e aggravi burocratici.

Infine, per il rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività termale sarà sufficiente presentare un’autocertificazione da parte del legale rappresentante dell’impresa, senza dover rinnovare l’originaria istanza e la relativa documentazione.

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it