Destinatarie dell’iniziativa sono le aziende che hanno una società o entità giuridica partecipata all’estero ovvero una sede secondaria all’estero con proprio personale e iscritta nel locale registro delle imprese.
Si tratta di un progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili, attuato da Invitalia e sostenuto dal Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria per sostenere l’occupabilità di giovani ad alta qualificazione attraverso la promozione di esperienze di tirocini all’estero.
Modalità di adesione
Le aziende con le suddette caratteristiche hanno tempo fino al 30 settembre per compilare, senza impegno, un questionario esplorativo (A QUESTO LINK) di interesse potenziale al progetto MICREO per tirocini all’estero di giovani laureandi/neolaureati.
Successivamente Invitalia pubblicherà tra fine dicembre 2022 e inizio gennaio 2023 un’apposita manifestazione di interesse per raccogliere la disponibilità formale delle aziende a partecipare all’iniziativa, mettendo a disposizione posizioni di tirocinio.
Vantaggi per le aziende
Le aziende che aderiscono all’iniziativa potranno ospitare senza nessun aggravio economico uno o più tirocinanti per un periodo di minimo 2 mesi e massimo 6 mesi.
Contributo previsto
Invitalia erogherà alle imprese, a copertura degli oneri di attivazione e dell’indennità di partecipazione al tirocinio, un voucher di €10.000,00 per ogni tirocinante ospitato.
Caratteristiche dei tirocini
- Potranno avere una durata da un minimo di due mesi a un massimo di sei mesi
- Dovranno essere rivolti a laureati e laureandi fino a 30 anni
- Saranno finanziati dalla Presidenza del Consiglio fino a un massimo di diecimila euro per ciascuna posizione
- Le posizioni di tirocinio attualmente individuate dai partner istituzionali del progetto sono quelle di Export Manager e Innovation Manager.