Settore rifiuti ed estrattivo: Confindustria Benevento a difesa delle aziende

Il Presidente Oreste Vigorito, di concerto con la Sezione Ambiente, a difesa delle aziende che operano nel settore rifiuti ed estrattivo.

Il Presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, in piena sinergia con il Presidente della Sezione Ambiente, Giuseppe Pancione, ha intrapreso una decisa azione di lobby e di confronto con la Regione Campania rispetto a due temi strategici che interessano le sorti delle aziende della provincia:

  • Filiera estrattiva: denuncia ferma del mancato aggiornamento del fabbisogno provinciale di materie prime che non consente ai nostri operatori di concorrere all’approvvigionamento dei più grandi cantieri infrastrutturali che la provincia ha visto negli ultimi anni.
  • Filiera rifiuti – vicenda ATO: stallo nella predisposizione di un piano provinciale di gestione rifiuti urbani e mancato coinvolgimento, da parte dell’Ente d’ambito provinciale, del settore privato in azioni e pianificazioni

Dopo aver mostrato sulla stampa la sua vicinanza alle aziende coinvolte, il Presidente Vigorito ha avuto un incontro molto costruttivo con il Vicepresidente della Regione Campania e Assessore all’Ambiente dott. Fulvio Bonavitacola, per approfondire entrambe le tematiche ed esprimere con forza la richiesta principale delle aziende: essere operativamente coinvolti nei tavoli di confronto per la risoluzione dei problemi.

L’incontro si è concluso con l’impegno formale, da parte della Regione, di venire a Benevento nelle prossime settimane per un confronto pubblico con il settore privato: saranno a Benevento sia l’assessore all’ambiente Fulvio Bonavitacola che l’assessore alle attività produttive Antonio Marchiello (sotto la cui delega ricade anche la competenza sulle attività estrattive).

Durante l’evento sarà possibile approfondire il ruolo che le aziende del territorio operanti nei due settori avranno nel prossimo futuro, nell’interesse sia privato che della collettività tutta.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556