Il Ministero delle Imprese e del Made In Italy (MIMIT) lancia il nuovo Fondo di fondi europeo a sostegno delle startup altamente tecnologiche.
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’European Tech Champions Initiative (ETCI) promossa dal Gruppo Bei (BEI-Banca europea per gli investimenti e FEI-Fondo europeo per gli investimenti) in collaborazione con Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio.
Lo stanziamento rafforzerà i mercati europei, colmando le attuali lacune per le imprese dell’alta tecnologia nell’accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro.
Per raggiungere questo obiettivo, l’ETCI metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti e del Gruppo BEI per effettuare investimenti in Fondi di capitale di rischio su larga scala. Questi ultimi a loro volta forniranno finanziamenti per la crescita ai campioni tecnologici europei.
Il Fondo di fondi ha ottenuto impegni iniziali per 3,75 miliardi di euro, di cui:
- 500 milioni di euro dal Gruppo BEI;
- 3,25 miliardi dagli Stati membri aderenti.
L’Italia contribuisce con 150 milioni di euro. Le dimensioni del fondo sono destinate a crescere e ad attrarre nuovi impegni in futuro sia da altri Stati membri, sia da operatori privati.
Le dichiarazioni del titolare del MIMIT:
L’Italia crede nelle capacità delle start up dell’alta tecnologia e nella necessità di sostenere la loro crescita sui mercati mondiali. Per questo abbiamo investito 150 milioni nell’Iniziativa dei Campioni Tecnologici Europei: il Fondo promuove un mercato dei capitali per aiutare le startup a consolidarsi e crescere tenendo saldo nel tempo il rapporto con l’Europa. È un passo importante per costruire un’industria europea più forte, con un’autonomia strategica più marcata. Ed è questa la direzione di marcia che dobbiamo avere nei prossimi anni.
Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso