Una delle soluzioni per far fronte al Caro Energia è rappresentata dal sapersi destreggiare tra i decreti e le misure messe a disposizione delle imprese nel corso degli ultimi mesi.
L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Confindustria Benevento supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale attraverso diversi strumenti:
- fornisce assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo;
- garantisce supporto nell’analisi dei costi e rapporti con i fornitori;
- offre alle aziende del territorio la possibilità di accedere ad un Gruppo d’acquisto Energia in collaborazione con Assolombarda, che conta più di 450 aderenti.
Forniamo quindi in allegato una guida molto utile, messa a punto da Assolombarda, che sintetizza le misure messe a disposizione del governo per fronteggiare il rincaro dei prezzi e un supporto all’orientamento dell’impresa per affrontare questa emergenza.
In particolare la Guida si concentra sull’applicazione del credito di imposta e su tutte le ulteriori misure per contrastare il Caro Energia (come riduzione oneri di sistema e rateizzazione bollette).
Provvederemo a pubblicare la versione aggiornata della guida non appena sarà pubblicato il Decreto “Aiuti Quater”.