Snellimento procedure autorizzative ambientali: il tavolo regionale

Incontro di Aziende e rappresentanti del mondo ambientale in Confindustria Campania con il Direttore Generale Antonello Barretta.

Procede il lavoro in corso relativo al confronto, su scala regionale, per lo snellimento delle procedure autorizzative ambientali.

A partire da gennaio 2023 Confindustria Campania ha costituito un gruppo di lavoro che si incontrasse all’interno di un tavolo, divenuto permanente, di confronto e raccolta segnalazioni da riportare all’attenzione degli organi decisionali preposti.

Il gruppo di lavoeo è coordinato dalla Rappresentante per la sostenibilità ambientale dell’Advisory Board di Confindustria Campania, Lina Piccolo.

Negli scorsi mesi ci sono stati diversi incontri per affrontare la tematica, ed è stato predisposto un documento di posizione contenente le principali segnalazioni del mondo imprenditoriale.

Il 28 giugno 2023 si è svolto, presso la sede di Confindustria Campania, un incontro con il Direttore Generale del Ciclo Integrato delle Acque e dei rifiuti valutazioni e autorizzazioni ambientali Regione Campania, Antonello Barretta,  per illustrargli le istanze emerse nel corso delle riunioni del gruppo di lavoro.

In occasione dell’incontro, il Presidente della Sezione Ambiente, Giuseppe Pancione, ha potuto manifestare le proprie perplessità rispetto alla scelta, ad oggi, di non decentrare degli uffici autorizzativi a livello provinciale.

Da parte sua, il Dirigente regionale, ha lamentato una forte carenza di personale dirigente in forza, che penalizza i tempi dei procedimenti di diversa natura.

Ha poi annunciato l’assunzione di nuove unità di personale nei vari uffici, e la prossima operatività di un ufficio “speciale” dedicato alle istanza di valutazione e autorizzazione ambientali, che risponderà direttamente al governatore De Luca, con l’obiettivo di efficientare la macchina burocratica.

Seguiranno aggiornamenti in merito ai prossimi momenti di confronto e interlocuzione

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556