Stanziati 108 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Rifinanziata la misura Smart&Start Italia, incentivo che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative.
La misura agevola i progetti d’impresa per la produzione di beni e servizi nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things. Di seguito riportiamo le principali caratteristiche.
La misura è riservata alle startup innovative costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda e devono essere classificabili di piccola dimensione.
Possono presentare domanda di agevolazione anche le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa.
Smart&Start Italia finanzia piani d’impresa, di importo compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, comprendenti le seguenti categorie di spese:
- immobilizzazioni materiali;
- immobilizzazioni immateriali;
- servizi;
- personale dipendente e collaboratori.
Nei limiti del 20% del totale delle spese sono inoltre ammissibili spese a copertura delle esigenze di capitale circolante connesse al sostenimento di spese per materie prime, servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa (ivi compresi quelli di hosting e di housing) e godimento di beni di terzi.
Lo sportello agevolativo è aperto e le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma web messa a disposizione dal soggetto gestore Invitalia.