Proroga termine di trasmissione per lo smart working

Prorogato al 1° dicembre 2022 il termine per l’adempimento delle comunicazioni in materia di lavoro agile.

Facendo seguito alle nostre precedenti news, vi informiamo che il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di consentire alle aziende di adeguare i propri sistemi informatici, in questa prima fase di applicazione delle nuove modalità, con avviso del 25 ottobre ha comunicato che il termine per la trasmissione telematica delle suddette informazioni, fissato in primis per il 1° novembre 2022,  è stato da ultimo differito al 1° dicembre 2022.

Così come chiarito dallo stesso Ministero, per gli accordi individuali attivati, modificati e/o prorogati oltre tale data, le aziende avranno invece un termine di cinque giorni dall’inizio dell’esecuzione della prestazione in smart working per inoltrare la relativa comunicazione, trattandosi di una mera trasformazione della modalità in cui il lavoro viene reso.

Benché le nuove disposizioni non ne richiedano l’invio, l’accordo individuale di smart working dovrà comunque essere conservato per un periodo di 5 anni dalla sottoscrizione, e ciò ai fini della prova nonché della regolarità amministrativa dell’impresa.

Ambito di applicazione della nuova procedura semplificata

Non sono coinvolti dalle disposizioni del DM 22 agosto 2022 n. 149 gli accordi di lavoro agile già in essere al 1° settembre u.s., per i quali rimangono invece valide le comunicazioni effettuate secondo la modalità previgenti al tempo della loro stipulazione.

La nuova procedura semplificata sarà invece applicabile laddove vengano sottoscritti gli accordi individuali o qualora la modalità agile venga concordata per un arco temporale che vada oltre il 31 dicembre 2022.

Le comunicazioni di smart working che abbiano per oggetto periodi di lavoro agile con termine entro la data del 31 dicembre 2022 potranno, invece, essere eseguite mediante la procedura emergenziale semplificata, per la quale non risulta necessario allegare né sottoscrivere alcun accordo (in conformità a quanto previsto dalla L. 142/2022, di conversione del DL 115/2022, cd. Decreto Aiuti Bis).

Per richieste di supporto relative all’attivazione della modalità massiva REST, occorre inviare una richiesta di contatto tramite un form disponibile nell’URP online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, secondo le modalità comunicate dal D.M. n. 149 del 22 agosto 2022.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554