Smaltimento pannelli fotovoltaici: aggiornate le istruzioni operative

Novità in termini di modalità e tempistiche per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici di impianti incentivati in Conto Energia.

Pubblicata sul sito del Ministero per la Transizione Energetica (MITA) la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia. Il nuovo documento (disponibile in allegato), è stato approvato con Decreto Direttoriale dell’8 agosto 2022.

Le principali novità prevedono:

  • che il valore della quota trattenuta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sia per gli impianti domestici (di potenza inferiore ai 10 KW) che per quelli professionali è stabilita in 10 Euro per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di smaltimento;
  • le nuove tempistiche e le modalità per aderire a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal D.lgs. 118/2020. Questo anche per consentire l’esercizio dell’opzione agli impianti del IV e V Conto Energia. Tale adesione è garantita mantenendo l’importo pari a 10 Euro per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di smaltimento.

Nel mese di settembre il GSE, insieme al Ministero della Transizione Ecologica – DG Economia Circolare, organizzeranno degli incontri informativi pubblici on-line, che provvederemo a segnalare.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556