Sanatoria Credito d’imposta ricerca e sviluppo. Proroga termine al 31 ottobre

Il Decreto Aiuti-Ter proroga il termine per la sanatoria del credito d'imposta ricerca e sviluppo

La sanatoria riguarda le imprese che sono oggetto di verifiche e accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate in relazione all’indebito utilizzo del credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo per gli anni dal 2015 al 2019 compresi, come meglio dettagliato di seguito.

La sanatoria e la conseguente procedura di riversamento spontaneo è destinata ai soggetti che – nei periodi d’imposta 2015-2019 – abbiano svolto, sostenendo le relative spese, attività in tutto o in parte non qualificabili come attività di ricerca e sviluppo ammissibili nell’accezione rilevante ai fini del credito d’imposta. La procedura di riversamento spontaneo può essere utilizzata anche dai soggetti che abbiano commesso errori nella quantificazione o nell’individuazione delle spese ammissibili, in violazione dei principi di pertinenza e congruità, nonché nella determinazione della media storica di riferimento.

L’istanza va presentata, in modalità telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il prodotto informatico denominato “Richiesta di accesso alla procedura di riversamento del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo” reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate nel proprio sito istituzionale.

Come già esposto precedentemente, il termine per presentare l’istanza di adesione alla sanatoria, inizialmente fissato al 30 settembre 2022, è stato posticipato al 31 ottobre 2022.

Resta invariato il termine entro cui effettuare il riversamento delle somme: l’importo del credito per il quale viene presentata la suddetta domanda deve pertanto essere riversato entro il 16.12.2022, senza possibilità di utilizzare crediti in compensazione, mediante il modello F24 in unica soluzione.

Il riversamento del credito può essere effettuato in tre rate annuali e rispettivamente quindi alle date del 16 dicembre 2022, 16 dicembre 2023 e 16 dicembre 2024.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418