Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Pubblicato il nuovo “Regolamento Macchine”

Pubblicato, dopo un lungo e controverso iter legislativo, il Regolamento (UE) 2023/1230 del 14 giugno 2023 relativo alle macchine e che abroga la direttiva 2006/42/CE e la direttiva 73/361/CEE.

Il Regolamento, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 29 giugno 2023, andrà a sostituire la vigente direttiva 2006/42/CE (cosiddetta “direttiva macchine”) e fa seguito ad un lungo percorso avviato negli ultimi anni dalla Commissione europea poiché, pur confermando l’efficacia e la coerenza della direttiva, è emersa la necessità di tener conto delle tecnologie emergenti e di una maggiore semplificazione e chiarezza in ordine ad alcune disposizioni in materia. 

Il Regolamento affronta infatti i temi delle tecnologie digitali, dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica e promuove la digitalizzazione. L’utilizzo dello strumento del regolamento, invece di una direttiva, inoltre, garantisce una applicazione uniforme nei diversi stati membri.

Il testo del Regolamento, rispetto alla proposta pubblicata dalla Commissione il 21 aprile 2021, è molto migliorativo ed accoglie diverse istanze di Confindustria, che ha monitorato attivamente la proposta, sin dalla sua definizione, sia lato Consiglio che lato Parlamento, con il costante confronto con il Sistema e le istituzioni preposte sia a livello nazionale che europeo.

Il Regolamento contiene numerose novità e alcune criticità, che si auspica vengano chiarite, al più presto in una futura Guida all’applicazione.

Si evidenzia, infine, che è stata pubblicata anche una “Rettifica del Regolamento (UE) 2023/1230” (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L°169 del 4 luglio 2023), in cui sono state modificate le date riportate nel Regolamento.

In allegato il testo del Regolamento ed una nota contenente una descrizione dell’iter di definizione con una analisi delle principali modifiche introdotte.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554