Notizie Associative
Sabatini Green. Risorse disponibili

Operativa la misura che finanzia i beni strumentali

E’ attivo il finanziamento Sabatini Green, agevolazione che consiste nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari di finanziamenti per sostenere gli investimenti previsti dalla misura.

La misura è stata rifinanziata dalla Legge di Bilancio 2024 con una dotazione di 100 milioni euro, ma dispone di copertura finanziaria anche per il 2025 e 2026.

L’incentivo è rivolto a tutte le PMI e consiste in un contributo in conto impianti calcolato sull’importo del finanziamento con intensità che variano a seconda della tipologia di investimento

Risultano agevolabili i seguenti investimenti: Immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”, ossia spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come indicati nel principio contabile n.16 dell’OIC; software e tecnologie digitali.

L’impresa deve essere titolare di una delibera di finanziamento con:

  • durata non superiore a 5 anni, incluso periodo di preammortamento – max 12 mesi;
  • importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro anche frazionato in più iniziative e interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili;
  • possibile attivazione della garanzia del Fondo centrale di garanzia con copertura fino all’80% dell’investimento.