Riduzione IMU 50%. A chi spetta

I diversi casi di riduzione IMU del 50%. A chi spetta la riduzione dell'imposta.

La riduzione spetta in caso di concessione dell’immobile in comodato d’uso a parenti in linea retta di primo grado (genitori-figli).

E’ inoltre necessario che il contratto sia regolarmente registrato e che la casa sia utilizzata dal comodatario come abitazione principale.

Inoltre bisogna rispettare anche i seguenti requisiti:

  • la casa concessa in comodato non deve appartenere alle categorie di lusso
  • Il comodante deve possedere un solo immobile in Italia oltre la casa principale
  • il comodante deve avere residenza e dimora abituale nello stesso Comune in cui è ubicato l’immobile.

Dal 2020 non esiste più l’esenzione Imu per i pensionati residenti all’estero. E nel 2022, la riduzione dell’imposta al 50%, passa invece al 37,5%. La riduzione vale per l’unico immobile posseduto in Italia, a titolo di proprietà e usufrutto, da non residenti titolari di pensione estera, purché lo stesso non sia locato o concesso in comodato d’uso.

Il proprietario di un immobile concesso in locazione a canone concordato ha diritto a una riduzione del 25% dell’imposta dovuto, paga quindi solo il 75% dell’Imu 2022. Una casa affittata a canone libero paga l’intero importo dell’Imu 2022 a carico del proprietario. Bisogna però verificare l’esistenza di eventuali agevolazioni o riduzioni da parte del Comune dove è ubicato l’immobile.

Gli immobili dichiarati inagibili o non abitabili o gli immobili storici hanno diritto alla riduzione della base imponibile dell’Imu al 50%.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418