Pubblicato in in Gazzetta Ufficiale il decreto con le disposizioni attuative
Lo scorso 4 novembre è stato pubblicato il DPCM del 15 settembre con disposizioni in materia di certificazione attestante la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione.
Il decreto prevede che la certificazione può esser richiesta dai soggetti che abbiano effettuato o intendano effettuare investimenti in attività ammissibili ai fini del riconoscimento dei crediti d’imposta.
La certificazione è concessa a condizione che le violazioni relative all’utilizzo dei suddetti crediti d’imposta non siano state gia’ constatate con processo verbale o contestate con atto impositivo.
L’impresa che intende avvalersi della procedura di certificazione deve farne richiesta al Ministero delle imprese e del made in Italy, tramite l’apposito modello e secondo le modalità informatiche definiti con il decreto direttoriale di cui all’art. 2, comma 2, nel quale dovrà essere data indicazione del soggetto certificatore incaricato dall’impresa per l’esperimento delle attività di certificazione e della dichiarazione di accettazione dell’incarico da parte dello stesso.