Regolarizzazioni delle rimanenze. Le novità della Legge di Bilancio

La regolarizzazione delle rimanenze è possibile con il pagamento della sola imposta sostitutiva

Il contribuente potrà adeguare le rimanenze iniziali, per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, con il solo pagamento di un’imposta sostitutiva del 18% e dell’Iva, senza alcuna sanzione.

La regolarizzazione “a pagamento” delle rimanenze di magazzino è una delle novità previste dalla legge di bilancio 2024.

L’adeguamento delle esistenze iniziali di beni, di cui all’art 92 del Tuir, è disposta dai commi 78-85 dell’art. 1 della legge n. 213/2023 e riservata agli esercenti attività di impresa, che non adottano i principi contabili internazionali per la redazione del bilancio d’esercizio. Tale facoltà riguarda l’adeguamento delle esistenze del solo periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023.

L’adeguamento dovrà essere dichiarato in seno alla dichiarazione dei redditi e potrà essere effettuato eliminando le esistenze iniziali (quantità o valori) superiori rispetto a quelli effettivi, oppure attraverso la registrazione delle esistenze iniziali omesse precedentemente.

Il contribuente che esercita questa facoltà dovrà effettuare solo il pagamento delle imposte dovute, versandole in due rate di pari importo – l’adeguamento, difatti, non avrà riflessi sanzionatori.

Chi aderisce pagherà solo un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di quella sul reddito delle società e dell’imposta regionale sulle attività produttive nella misura del 18%; e, nel caso di eliminazione delle esistenze iniziali, anche l’imposta sul valore aggiunto.

Il legislatore, difatti, ha differenziato le imposte dovute a seconda della modalità di adeguamento delle esistenze inziali prescelto dal contribuente, vale a dire, se l’adeguamento è realizzato mediante:

  • eliminazione delle esistenze iniziali di quantità o valori superiori rispetto a quelli effettivi
  • iscrizione delle esistenze iniziali precedentemente omesse.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418