Si trasmettono i documenti prodotti dal sistema industriale in fase di revisione del Regolamento UE in materia di imballaggi.
Position Paper Confindustria
In allegato il Position Paper e il pacchetto di proposte emendative puntuali di Confindustria sulla proposta di Regolamento UE in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, predisposti insieme ai settori industriali e gli operatori maggiormente interessati dalla disciplina (produttori di materiali, trasformatori, utilizzatori industriali, produttori di macchine, CONAI).
La documentazione è già stata trasmessa agli Uffici del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made In Italy), con i quali c’è uno stretto coordinamento sul piano tecnico e politico.
Joint Statement Business Europe
Trasmettiamo in allegato il Joint Statement firmato da Business Europe e altre 120 associazioni in cui si esorta il Parlamento e il Coniglio UE a preservare integralmente la base giuridica del marcato interno relativamente alla proposta di regolamento della in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio.
In particolare, il documento esprime la forte preoccupazione che le associazioni industriali hanno evidenziato riguardo a una potenziale “erosione” o divisione della base giuridica del Regolamento durante il processo di co-decisione per l’adozione.
Per tale ragione, con tale documento, le associazioni industriali chiedono di preservare integralmente la base giuridica del mercato interno, in quanto più adatta al raggiungimento degli obiettivi ambientali ed economici del Regolamento.