Rapporto periodico sulla situazione del personale in scadenza

Le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti devono prepararsi per l’invio, entro il 30 settembre, del rapporto sul personale maschile e femminile per il biennio 2020-2021.

Il rapporto deve essere redatto in modalità esclusivamente telematica tramite attraverso l’utilizzo dell’apposito portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, https://servizi.lavoro.gov.it, operativo dal 23 giugno 2022. 

Il Ministero del Lavoro, nella sezione URP on line, di recente ha pubblicato le FAQ relative all’invio del rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006.

Ricordiamo che in fase di prima applicazione delle nuove modalità di trasmissione, limitatamente al biennio 2020-2021, il termine di trasmissione del rapporto è stabilito al 30 settembre 2022.

Per i bienni successivi, il termine di trasmissione è confermato al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.

Al termine della procedura informatica, in assenza di errori o incongruenze, il Ministero rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto.

Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta deve essere trasmessa dal datore di lavoro anche alle rappresentanze sindacali aziendali.

Occorre fare attenzione, perché nel caso di mancata trasmissione entro i termini previsti alle imprese sarà applicata la sanzione amministrativa da euro 103 a euro 516. Inoltre, qualora l’inadempimento all’obbligo venga protratto per oltre dodici mesi, sarà disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi goduti dall’azienda.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro verifica la veridicità dei rapporti e, in caso di rapporto mendace o incompleto, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 5.000 euro.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554