Rapporto Green Italy 2023

Quattordicesima edizione del Rapporto GreenItaly 2023, pubblicato lo scorso 31 ottobre.

Il Rapporto GreenItaly 2023, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, fa una fotografia dello stato attuale della transizione energetica nel tessuto produttivo italiano.

In particolare, il Rapporto mette in evidenza l’eccellenza dell’Italia, uno degli “Ecoleaders” d’Europa: primato per quanto riguarda l’efficienza delle risorse, primo posto nel ranking (insieme al Lussemburgo) con un punteggio di 274 rispetto ai 147 punti della media UE; ottava posizione in Europa nel 2022 secondo l’Eco-Innovation Index, con uno score (129 punti) superiore alla media UE-27 (121 punti).

Inoltre, il Rapporto conferma nuovamente l’eccellenza della filiera italiana del riciclo, con un tasso di ricilo sula totalità dei rifiuti (2020) dell’83,4% e un tasso d’uso circolare della materia circolare (2021) del 18,4%.

Infine, come si legge nel comunicato stampa, “Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs. Accelerare gli investimenti nella transizione verde e nelle energie rinnovabili aumenta la stabilità finanziaria come dimostrano gli studi della BCE e della Banca D’Italia, dà forza al made in Italy, riduce i costi a medio termine per famiglie e imprese, rafforza la nostra indipendenza energetica. Siamo una superpotenza europea dell’economia circolare e questo ci rende più competitivi e capaci di futuro. Nel rapporto GreenItaly si legge un’Italia che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori”.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556

Scarica allegati