Rapporto Aree Interne Campania – Focus Irpinia Sannio

Pubblicato lo Studio sulle Aree Interne della Campania realizzato dal Centro Studi Confindustria Campania

E’ stato presentato il 30 gennaio a Napoli, il Rapporto sulle Aree interne della Campania  (province di Benevento e Avellino)  realizzato dal Centro Studi e Piccola Industria Campania, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.

Il Rapporto offre un quadro conoscitivo sulla situazione socio economica dell’Irpinia e del Sannio e mette in luce l’acuirsi dei divari tra Nord e Sud del Paese.

Dal rapporto emergono ancora molte fragilità strutturali che caratterizzano soprattutto determinati contesti territoriali.

Tra le principali criticità, il fenomeno dello spopolamento è quello più preoccupante: le province di Benevento ed Avellino hanno perso circa 40mila persone nell’ultimo quinquennio e 12mila nell’ultimo anno.

Focus Irpinia Sannio.Il volume ha analizzato il quadro economico, sociale ed infrastrutturale delle aree interne della Campania con l’obiettivo di delineare le possibili politiche di sviluppo territoriale, colmare i gap che caratterizzano tali territori e generare attrattività sociale e imprenditoriale.

Il Rapporto offre un quadro conoscitivo sulla situazione socio economica dell’Irpinia e del Sannio.

Pasquale Lampugnale, Presidente regionale e vicepresidente nazionale di Piccola Industria Confindustria descrive una Campania a due velocità: quella della fascia costiera che cresce e si sviluppa, e quella delle aree interne che vivono un lento ed inesorabile deterioramento dei principali indicatori economici e demografici.

Lo studio evidenzia, infine, che un approccio integrato di riforme e investimenti potrebbe rappresentare la risposta ad una serie di criticità ancora irrisolte.

Il Rapporto integrale è scaricabile al seguente LINK

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418