Novità sull’imposta sostitutiva

Provvedimento sulle modifiche all'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi

Lo scorso 30 aprile è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 213637/2024, che disciplina le modalità di esercizio dell’opzione di cui all’art. 167, comma 4-ter, TUIR per l’applicazione di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, a prescindere dalla verifica del livello di tassazione effettiva estera della controllata ai fini della disciplina CFC.

L’opzione per l’imposizione sostitutiva è applicabile dal soggetto controllante nei confronti di tutte le controllate che soddisfano congiuntamente le seguenti condizioni:

a) realizzano oltre un terzo dei proventi classificabili “passive income”, secondo le categorie previste dalla lett. b), comma 4 dell’articolo 167 del TUIR;

b) redigono bilanci di esercizio oggetto di revisione e certificazione da parte di operatori professionali a ciò autorizzati nello Stato estero in cui sono localizzate, i cui esiti sono utilizzati dal revisore del soggetto controllante residente ai fini del giudizio sul bilancio annuale o consolidato.

Il documento è consultabile anche al Seguente LINK

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418