Siglato lo scorso 17 aprile presso Confindustria Benevento il Protocollo d'Intesa “LABORATORI DI LAVORO: OPPORTUNITA’ PER L’IMPIEGO DI PERSONE DETENUTE”.
SOTTOSCRITTORI DEL PROTOCOLLO
Il Protocollo d’intesa è stato sottoscritto tra la Casa Circondariale di Benevento da un lato e Confindustria Benevento, il Comune di Benevento e le aziende associate ASIA Benevento SPA ed Erbagil Tenuta srl, dall’altro.
All’incontro erano presenti per la sottoscrizione il Presidente Oreste Vigorito per Confindustria Benevento, il Direttore Gianfranco Marcello per la Casa Circondariale di Benevento, l’Assessore Alessandro Rosa per il Comune di Benevento, Donato Madaro per Asia Benevento e Gilda Benevento per Erbagil Tenuta srl.
GENESI DEL PROTOCOLLO
Circa un anno fa Confindustria Campania, che è componente della Commissione Regionale per il lavoro penitenziario, si è fatta promotrice presso le proprie Associazioni territoriali della Campania delle iniziative della Commissione per l’implementazione e il rilancio del lavoro penitenziario e della formazione professionale delle persone detenute;
– Confindustria Benevento ha aderito all’iniziativa degli OPEN DAY organizzati presso gli Istituti penitenziari della regione Campania, consentendo agli imprenditori la valutazione degli Istituti penitenziari più idonei alla creazione di laboratori per l’impiego lavorativo di persone detenute e per l’eventuale stipula delle opportune convenzioni;
– tra le aziende coinvolte, l’Asia Benevento SPA e la Erbagil Tenuta srl, dopo aver preso visione degli spazi disponibili, acquisite tutte le informazioni utili hanno valutato l’Istituto penitenziario di Benevento idoneo alla creazione di laboratori/attività per l’impiego lavorativo delle persone ivi detenute.
OBIETTIVI DEL PROTOCOLLO
La finalità ultima della cooperazione tra le Parti è favorire la rieducazione e l’inserimento socio-lavorativo di detenuti in condizione di vulnerabilità, tramite la promozione di percorsi formativi e opportunità di lavoro all’interno del carcere.
ATTIVITA’ DELLE PARTI
COMUNE DI BENEVENTO si impegna: a destinare ad ASIA Benevento Spa, quale gestore del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani, una compostiera di comunità.
ASIA BENEVENTO si impegna: a gestire la compostiera assegnata dal Comune di Benevento e fornita alla Casa Circondariale di Benevento per la raccolta della frazione organica proveniente dalle cucine e dalle mense della Casa Circondariale, per la successiva trasformazione in compost che sarà venduto dalla stessa ASIA Spa alla società Erbagil Tenuta per la coltura di piante officinali all’interno delle aree verdi della casa Circondariale.
ERBAGIL TENUTA SRL si impegna: ad utilizzare gli spazi verdi messi a disposizione dell’Istituto penitenziario per mettere a dimora le piante officinali del Matese, assumendo un contingente di detenuti ritenuto adeguato alle esigenze della produzione; ad utilizzare il compost prodotto dalla compostiera di comunità installata e gestita dall’Asia Benevento Spa per la coltivazione delle piante officinali.
La CASA CIRCONDARIALE di BENEVENTO si impegna: ad individuare e ad assegnare, a titolo di comodato d’uso, gli spazi per la messa a punto della compostiera e per la coltivazione delle piante officinali.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO si impegna: a collaborare per l’attività di promozione e comunicazione del Protocollo; a svolgere attività di raccordo tra le Parti firmatarie del Protocollo; ad informare le aziende associate delle opportunità di avvalersi di manodopera detenuta e di organizzare e gestire le officine e i laboratori all’interno degli istituti penitenziari.