Protocollo di legalità: procedure per adesione

Sottoscritto il protocollo di legalità tra Confindustria Benevento e la Prefettura territoriale, con l'obiettivo di assicurare un perimetro di salvaguardia dalle infiltrazioni criminali per i rapporti economici intercorrenti tra imprese aderenti al sistema confindustriale

E’ stato sottoscritto, lo scorso 6 settembre, il protocollo di legalità tra Confindustria Benevento e la Prefettura territoriale (all.1).

L’adesione al Protocollo, da parte delle imprese associate, è di natura volontaria e contribuisce all’ottenimento del rating di legalità.

L’azienda che intende aderire dovrà deliberare l’adesione al protocollo ed inviare una copia della delibera (fac simile all.2) ai nostri uffici (n.gargano@confindustria.benevento.it)

Alla delibera vanno allegati i seguenti documenti:

a) autodichiarazione dell’impresa aderente (all.3) e dei propri familiari (all.4), necessaria per consentire all’associazione di recuperare attraverso l’accesso alla BDNA la documentazione antimafia;

b) autodichiarazione dei fornitori (solo per contratti di importo superiore a € 100.000,00) dell’impresa aderente (all.5) e dei familiari conviventi (all.6), necessaria per consentire all’associazione di recuperare attraverso l’accesso alla BDNA la documentazione antimafia.

Con l’adesione al protocollo l’impresa aderente si impegna ad inserire nei contratti con i fornitori una clausola risolutiva espressa qualora non siano rispettate le condizioni del protocollo di legalità.

Si impegna altresì a comunicare periodicamente all’Associazione l’elenco dei fornitori e tutte le variazioni del certificato camerale per consentire di effettuare le dovute verifiche.

Per le aziende edili si applicano le disposizioni contenute nel protocollo sottoscritto tra ANCE e Prefettura di Benevento.

Gargano

Nicola GarganoResponsabile ANCE Benevento