Proroga scadenza risorse del Conto Formazione di Fondimpresa

Sono state prorogate al 30 giugno 2023 le operazioni di storno delle risorse del Conto Formazione di Fondimpresa.

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento.

Normativa Fondimpresa

Secondo quanto stabilito nell’Accordo interconfederale e recepito nel Regolamento Fondimpresa, l’importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale si provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti).

Entro il 31.12.2022 sarebbero dovute pertanto essere interamente utilizzate le risorse affluite sul Conto Formazione aziendale fino al 31.12.2020 non ancora impiegate per il finanziamento dei piani formativi.

Misura speciale prevista per le risorse in scadenza al 31.12.2022

In deroga a quanto suesposto, al fine di consentire alle aziende di poter utilmente partecipare al Fondo Nuove Competenze, la cui presentazione delle istanze di ammissione a contributo, ai sensi dell’Avviso FNC, è fino al 28 febbraio 2023, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deliberato di concedere alle aziende, in via straordinaria, una proroga fino alla data del 30 giugno 2023 dello storno delle risorse in scadenza al 31 dicembre 2022.

Ambito di applicazione della proroga

La proroga per l’utilizzo delle risorse è prevista per tutte le aziende aderenti ed è assicurata d’ufficio a tutte le aziende aderenti interessate, senza necessità di alcuna presentazione di specifica istanza. La proroga è stata concessa in via straordinaria al fine di consentire alle aziende di partecipare eventualmente al nuovo Avviso FNC.

Resta inteso che l’azienda non è obbligata a presentare il progetto FNC ai fini del beneficio dell’esclusione dello storno.

Si stabilisce fin d’ora che tali versamenti, se ancora non utilizzati alla data del 30 giugno 2023, saranno comunque trasferiti al Conto di Sistema del Fondo.

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione