Proposta Confindustria per emendamento vettori energetici alternativi

Tavolo di lavoro Confindustria - MITE (Ministero della transizione ecologica) per una proposta condivisa su vettori energetici alternativi.

In merito al tema “emergenza gas“, Confindustria ha avviato un tavolo di confronto con il MITE (Dipartimento Energia e Dipartimento Sviluppo Sostenibile) in merito ad una proposta per l’accelerazione amministrativa della sostituzione dei vettori energetici industriali, con l’obiettivo di utilizzare di fonti alternative al gas.

LA PROPOSTA DI CONFINDUSTRIA

La proposta si basa sui seguenti pilastri:

• Possibilità di effettuare la sostituzione sia per contrastare chiusure o fermi produttivi come conseguenza del “caro energia” e allo stesso tempo aumentare l’efficacia delle azioni per risparmiare gas in vista dell’inverno, sia per fronteggiare eventuali situazioni di shortage;
  • Immediata efficacia della misura e temporaneità della stessa;
  • Rispetto dei limiti emissivi unionali;
  • Qualificazione degli interventi di sostituzione, compresi gli adeguamenti tecnico-impiantistici che si dovessero rendere necessari;
  • Applicazione a tutti i vettori alternativi, compreso il CSS (combustibile derivante dalla trasformazione dei rifiuti);
  • Tempi brevi e definiti per l’applicazione della procedura;

Per arrivare a questo Confindustria ha portato sul tavolo una serie di dati che rimarcassero le necessità in tal senso da parte delle imprese su tutto il territorio nazionale; abbiamo chiesto questi dati anche alle imprese associate a Confindustria Benevento.

Seguiranno aggiornamento circa gli sviluppi della proposta.

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it