Primo corso di Formazione duale targato Confindustria Benevento

Al via il primo corso di formazione duale per operatore meccanico promosso da Confindustria Benevento.

Il Presidente Oreste Vigorito, in Conferenza Stampa, ha presentato il primo corso di formazione Duale, nato in Confindustria Benevento, che ha visto l’adesione di sei aziende della filiera (Car Segnaletica, Cosmind, Idnamic , Nashira Hardmetals, Seieffe, Sapa), pronte ad ospitare e a formare circa venti ragazzi per il conseguimento della qualifica di “Tecnico operatore meccanico: lavorazione meccanica per asportazione e deformazione”.

Le imprese aderenti all’iniziativa hanno co – progettato il percorso formativo in sinergia con l’Agenzia formativa accreditata Scuola La Tecnica, collaboreranno alla stesura dei piani formativi individuali e alla valutazione dei risultati di apprendimento conseguiti con la formazione svolta in azienda.

Lo scopo è quello di rafforzare il collegamento tra istruzione, formazione professionale e mercato del lavoro per una maggiore occupabilità dei giovani nel Sannio.

Che cos’è l’IeFP?

Si tratta di una istruzione finanziata dalla regione e rivolta a ragazzi che posseggono la licenza media (a rischio dispersione scolastica). Si basa sul modello tedesco duale (istruzione da parte di una scuola di formazione privata e formazione in azienda).

Durata

I percorsi sono di durata triennale e sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (990 ore per ciascuna annualità).

1^ anno dovrà prevedere una congrua attività di accoglienza, orientamento e formazione di base ( previste visite guidate e impresa formativa simulata).

2^ anno mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze e abilità personali che deve essere conseguito anche con periodi di applicazione pratica presso le imprese (almeno 400 ore in azienda).

3^ anno è finalizzato al consolidamento degli standard formativi connessi alle competenze tecnico-professionali e mira al completamento formativo e all’autonomia della persona (almeno 400 ore in azienda).

A chi è rivolto?

Il presente percorso formativo è rivolto:

• (in primis) a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti);
  • (in subordine) a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni (non compiuti), qualora a seguito della procedura di selezione residuino posti disponibili ed esclusivamente mediante assunzione in apprendistato;
    Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti di accesso:
  • essere residenti in Regione Campania;
  • essere in possesso del titolo di studio di licenza media;
  • non aver assolto al diritto – dovere all’istruzione.

Si allega una scheda tecnica del Percorso Formativo.

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione