Il 16 Giugno la Commissione europea ha approvato il progetto PRIDE – Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta, che farà parte della costituenda rete degli EDIH – European Digital Innovation Hub.
La Commissione Europea ha deciso di affidare agli EDIH (13 per l’Italia) il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione, attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate.
Gli EDIH italiani saranno finanziati al 50% dall’Europa, tramite le risorse del Digital Europe Programma, e al 50% dal Governo italiano, tramite il Ministero dello Sviluppo Economico.
Coordinatore e capofila del progetto sarà il Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl, di cui Confindustria Benevento fa parte, mentre tra i partner troviamo:
- il Consorzio MEDITECH – Mediterranean Competence Center 4 Innovation – uche raggruppa 5 università campane, 22 università pugliesi e 22 players industriali d’avanguardia;
- il Centro Regionale di Competenza nell’ICT- CERICT;
- il CNR con l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni.
Al Polo Digitale Europeo PRIDE la Commissione affiderà nelle prossime settimane il contratto di sovvenzione per i primi 36 mesi. Tale durata potrà essere, a seguito di una valutazione della Commissione, estesa per ulteriori 48 mesi, per un totale quindi di 7 anni.