Notizie Associative
PNRR: Bando Architettura Rurale della Regione Campania

La Regione Campania, in coordinamento con il Ministero della Cultura, ha pubblicato, con Decreto Dirigenziale n. 36 del 14 aprile 2022 il bando di finanziamento relativo alla misura del PNRR Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Cultura 4.0”, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.

L’Avviso punta “a dare impulso ad un vasto e sistematico processo di conservazione e valorizzazione di una articolata gamma di edifici storici rurali e di tutela del paesaggio rurale, in linea con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale e degli elementi caratteristici dei paesaggi rurali storici e di sostegno ai processi di sviluppo locale.”  Si intendono finanziare progetti di restauro e valorizzazione di beni di proprietà di soggetti privati e del terzo settore. I beni oggetto degli interventi possono essere edifici rurali destinati ad abitazione rurale o attività funzionali all’agricoltura (mulini ad acqua o vento, frantoi, caseifici, scuole rurali, ecc.), strutture e/o opere rurali che abbiano un legame organico con l’attività agricola di pertinenza (fienili, ricoveri, stalle, pozzi, abbeveratoi, muretti e simili), elementi della cultura, religiosità, tradizione locale (cappelle, edicole votive, ecc.).

Le risorse assegnate alla Regione Campania, che dovrà garantire per il perseguimento del target fissato per la misura non meno di 483 interventi, sono pari a € 72.414.155,23.

Il contributo concesso per ogni progetto va da un minimo di 30.000 euro (euro trentamila/00), fino ad un massimo di 150.000,00 euro (euro centocinquantamila/00) come forma di cofinanziamento per un’aliquota del 80% e le domande dovranno essere presentate e entro e non oltre le ore 16:59 del 20 maggio 2022.

In allegato una scheda di sintesi che riporta i principali dettagli dell’Avviso pubblico, mentre potete fare riferimento alla pagina dedicata del sito dell’Assessorato al governo del territorio della Regione Campania per modulistica e aggiornamenti.

Per richieste di approfondimento:

Ing. Nicoletta Zampelli
Project Manager PATTO TERRITORIALE PROVINCIA DI BENEVENTO SCRL
tel. 0824 50120 – 334 9940556; nicoletta.zampelli@pattobn.it